Associazioni e servizi

mercoledì 12 settembre 2018

Funghi sconosciuti nella confezione: ritirati porcini secchi venduti da Lidl

Funghi sconosciuti nella confezione: ritirati porcini secchi venduti da Lidl 

Sul sito del ministero della Salute è stato pubblicato il ritiro dal mercato da parte di Lidl dei Funghi porcini secchi speciali Baresa per la “presenza di funghi di origine sconosciuta non dichiarati in etichetta”.
Ci sono funghi di origine sconosciuta e non dichiarati in etichetta all’interno della confezione di funghi porcini secchi speciali “Baresa” venduti dai supermercati Lidl Italia srl di Arcole (VR). Per questo il ministero della Salute ha disposto il richiamo delle buste da 30 grammi commercializzate da Lidl e prodotti dalla Linea Azzurra di Verderio, in provincia di Lecco, del gruppo Manzoni. Il provvedimento è stato disposto dalla stessa azienda produttrice e poi confermato sul sito del dicastero nella pagina dedicata alle allerte alimentari nella sezione “Avvisi di sicurezza”. Il lotto di produzione è il Tmc 30/03/2019, da cui si evince anche la data di scadenza. Dunque, i consumatori che avessero acquistato i funghi, devono riportarli al punto vendita per il rimborso.


Il richiamo nello specifico:

    Nome o ragione sociale dell’OSA a nome del quale il prodotto è stato commercializzato: LIDL Italia srl.  – Arcole (Verona)

    Lotto di produzione: TMC 30/03/2019

    Marchio di identificazione dello stabilimento del produttore: Linea Azzurra srl

    Sede dello stabilimento: Via Piave, 85 Verderio (Lecco)

    Data di scadenza o termini di conservazione: TMC 30/03/2019

    Descrizione peso/volume unità di vendita: 30 gr

    Motivo del richiamo: presenza di funghi di origine sconosciuta e non dichiarati in etichetta