Benvenuto

Benvenuto nel sito “Insangodenzo”, questo sito raccoglie tutte le informazioni sugli operatori turistici, attività commerciali, artigiani e piccoli produttori agricoli, news curiosità e quant'altro riguarda gli eventi nel comune di San Godenzo.

IN TOSCANA, al confine tra MUGELLO e VAL DI SIEVE, prendendo da DICOMANO la direzione verso FORLì, dopo circa 10 chilometri quasi al confine con la ROMAGNA , tra la valle dell'ACQUA CHETA ed il MONTE FALTERONA, troviamo il paese di SAN GODENZO, nella cui famosa abazia nel 1302 DANTE ALIGHIERI convenne con gli esuli guelfi bianchi e Ghibellini.

SAN GODENZO comune della MONTAGNA FIORENTINA ha una notevole estensione territoriale ed ha un dislivello tra il punto più alto (M. Falco, m 1658) e quello più basso (oltre Ponte alla Corella, m 240) di oltre 1400 metri, mostrando delle caratteristiche rudemente alpestri, con monti strapiombanti e profonde vallate. Dal territorio del Comune di San Godenzo, nella frazione de Il CASTAGNO D'ANDREA è possibile entrare nell'area protetta del PARCO NAZIONALE FORESTE CASENTINESI, MONTE FALTERONA e CAMPIGNA, una tra le piu'suggestive porte del versante fiorentino del Parco.

giovedì 6 settembre 2018

Weekend a base di jazz al Flower, il programma dei live

Weekend a base di jazz al Flower, il programma dei live

Artisti emergenti e big sul palco del piazzale Michelangelo, da venerdì 7 a lunedì 10 settembre

Weekend all’insegna del jazz al Flower, lo spazio dell’Estate Fiorentina che si affaccia sul piazzale Michelangelo. Si comincia venerdì 7 settembre con il Cifa’s Combo Duo, composto da Giovanni Cifariello alla chitarra ed Emiliano Deglinnocenti al contrabbasso (ore 19.30, ingresso libero). Il duo si esprime con un interplay accattivante e mai scontato, i due strumenti si inseguono, dialogano, a volte “combattono”, ma sempre col gusto della scoperta e con un effetto sempre soft, dalla bossanova al funk, dallo swing alla world music. 

Sabato 8 settembre è la volta di Francesco Gabrielli Quartet, con Gabrielli alla chitarra, Daniele Innocenti al sax, Nicola Del Lungo al contrabbasso e Marco Mazzoni alla batteria, per un concerto tra brani standard jazz rivisitati e inediti in grado di sovvertire i canoni classici (ore 20, ingresso libero). 


Infine domenica 9 settembre per il ciclo “Sunday Night Jazz” si esibisce un quintetto composto da quattro giovani talenti (Daniele Innocenti al sax tenore, Giovanni Matticari al pianoforte, Antonello Giacomi alla chitarra, Nicola Del Lungo al contrabbasso, Marco Mazzoni alla batteria) più il big Nicola Cellai alla tromba (ore 21, ingresso libero). Nicola Cellai ha studiato con Fabrizio Bosso, Paolo Fresu, Dave Douglas e altri grandi nomi della scena jazz mondiale. Ha collaborato inoltre con numerose orchestre classiche tra cui quella del Maggio Musicale Fiorentino e suona abitualmente in Big Band (VG Big Band, Guacamaya Latin Band, New York University Big Band, FuturaJazz Orchestra) accompagnando solisti quali Fabrizio Bosso, Andrea Tofanelli, Xavier Girotto, Francesco Cafiso, Marco Tamburini, Wayne Krantz. 

Anche la settimana prossima si aprirà nel segno del jazz, lunedì 10 con Bruno e Ciolli combo chitarre duo per un concerto a base di brani originali nel segno della tradizione swing bob & latin (ore 19.30, ingresso libero). 

Flower al Piazzale è aperto tutti i giorni dalle 10 alle 01 per colazioni, pranzi, aperitivi e cene grazie alla collaborazione con amblè, la tramezzineria fiorentina nota per l’attenzione all’ambiente e alle materie prime, che riduce al minimo gli sprechi e i rifiuti.