Associazioni e servizi

lunedì 25 marzo 2019

EMESSO ALLERTA METEO DALLE 21.00 DI OGGI LUNEDÌ 25 MARZO ALLE 23.59 DI DOMANI MARTEDÌ 26 PER VENTO FORTE


CODICE ARANCIONE sulle aree A2, A3 (comunedi Reggello e Pontassieve)
CODICE GIALLO sull'area M (comuni di Londa, Pelago, Pontassieve, Rufina e San Godenzo).
In altre zone della Regione Toscana sono previsti codici ARANCIONI e GIALLI per lo stesso tipo di rischio.
Per Informazioni di dettaglio sugli avvisi di criticità, le aree di allerta e andamento meteo consultare www.cfr.toscana.it
Per informazioni su rischi connessi all'allerta meteo consultare http://www.regione.toscana.it/allertameteo
Previsione fino alle 24 di domani (fonte www.cfr.toscana.it 25-03-2019):
Dalla tarda serata di oggi, lunedì, è previsto l'ingresso di aria fredda da nord accompagnata da un marcato gradiente barico e da forti venti di Grecale.
PIOGGIA: Dalla sera di oggi, lunedì, precipitazioni sparse anche a carattere di rovescio, sulle zone appenniniche (neve oltre i 900-1000 metri). Cumulati medi non significativi (fatta eccezione per valori intorno i 10 mm sulla zona R2). Massimi puntuali fino a 20 mm.
TEMPORALI: Nel tardo pomeriggio/sera di oggi, lunedì, possibili brevi rovesci temporaleschi sulle zone Appenniniche. Colpi di vento e grandinate solo occasionali. Domani, martedì, nulla da segnalare.
VENTO: oggi, nel pomeriggio, vento forte da sud-ovest sui crinali appenninici con raffiche fino a 60-70 km/h sull'Alto Mugello; dalla tarda serata (intorno alle ore 21-22) vento forte da nord-est sulle zone appenniniche in estensione alle zone settentrionali della regione entro le ore 24 e a tutta la regione nella giornata di domani Martedì. Raffiche fino a 120-150 km/h sui rilievi appenninici, fino a 80-100 km/h su Arcipelago, Amiata, Colline Metallifere e litorale, e fino a 70-90 km/h altrove.
MARE: oggi, lunedì, nulla da segnalare.
Domani, martedì, mari molto mossi al largo.
NEVE: nella serata di oggi, lunedì, neve oltre i 900 metri dell'Appennino con accumuli fino a 5 cm.
Domani, martedì, neve oltre i 700-900 metri su Appennino ed Amiata in particolare nella mattinata. Accumuli massimi in genere intorno ai 5 cm.
GHIACCIO: nulla da segnalare