Benvenuto

Benvenuto nel sito “Insangodenzo”, questo sito raccoglie tutte le informazioni sugli operatori turistici, attività commerciali, artigiani e piccoli produttori agricoli, news curiosità e quant'altro riguarda gli eventi nel comune di San Godenzo.

IN TOSCANA, al confine tra MUGELLO e VAL DI SIEVE, prendendo da DICOMANO la direzione verso FORLì, dopo circa 10 chilometri quasi al confine con la ROMAGNA , tra la valle dell'ACQUA CHETA ed il MONTE FALTERONA, troviamo il paese di SAN GODENZO, nella cui famosa abazia nel 1302 DANTE ALIGHIERI convenne con gli esuli guelfi bianchi e Ghibellini.

SAN GODENZO comune della MONTAGNA FIORENTINA ha una notevole estensione territoriale ed ha un dislivello tra il punto più alto (M. Falco, m 1658) e quello più basso (oltre Ponte alla Corella, m 240) di oltre 1400 metri, mostrando delle caratteristiche rudemente alpestri, con monti strapiombanti e profonde vallate. Dal territorio del Comune di San Godenzo, nella frazione de Il CASTAGNO D'ANDREA è possibile entrare nell'area protetta del PARCO NAZIONALE FORESTE CASENTINESI, MONTE FALTERONA e CAMPIGNA, una tra le piu'suggestive porte del versante fiorentino del Parco.

venerdì 10 agosto 2018

METEO: WEEKEND Sabato e Domenica tentativi di RIANIMAZIONE per un ANTICICLONE verso la CRISI TOTALE

METEO: WEEKEND Sabato e Domenica tentativi di RIANIMAZIONE per un ANTICICLONE verso la CRISI TOTALE

Il prossimo fine settimana vedrà un tempo in prevalenza buono, ma sarà meno caldo al Nord

La seconda settimana di Agosto è ormai agli sgoccioli e il weekend si avvicina. C'è chi parte per le ferie e chi torna rilassato e più o meno pronto per affrontare il lavoro, ma il tempo come sarà? Si manterrà sostanzialmente soleggiato e caldo come in questi giorni o qualcosa all'orizzonte sta per cambiare? Diamo dunque uno sguardo insieme alla previsione aggiornata per il prossimo fine settimana.
L'anticiclone africano che ormai da fine Luglio è stabile sul nostro Paese, minato negli ultimi giorni da qualche nota instabile, con ogni probabilità potrebbe rianimarsi proprio in concomitanza con il weekend: la giornata di Sabato 11 sarà infatti all'insegna del bel tempo sull'Italia, con ampio soleggiamento pressoché ovunque, tuttavia con qualche temporale pomeridiano sui settori alpini orientali e inoltre su quelli appenninici centro-meridionali. Domenica 12 la situazione non cambierà di molto: anche la giornata festiva vedrà qualche acquazzone sulle Alpi e localmente anche fin verso le medio/alte pianure occidentali, ma dei fenomeni saranno possibili anche sulla Liguria e sull'Emilia occidentale, qui anche di forte intensità. Non si escludono, inoltre, rovesci di calore pomeridiani sui rilievi centro-meridionali, mentre altrove invece splenderà il sole.
Il caldo batterà ancora su parte del nostro Paese, le temperature infatti saranno ancora qualche grado sopra la media del periodo, specie al Centro-Sud dove i valori si manterranno ben oltre i 30°C, ma nelle aree interne la colonnina di mercurio salirà fino a toccare i 35°C. Cambierà qualcosa invece al Nord, dove il clima potrebbe risultare un po' più sopportabile rispetto ai giorni scorsi, complici anche i temporali che regaleranno una gradita rinfrescata. Insomma nel corso del prossimo weekend l'alta pressione tornerà a rinforzarsi sull'Italia, ma solo temporaneamente, la prossima settimana infatti potrebbe essere contraddistinta da uno scenario totalmente diverso con l'anticiclone decisamente in crisi.