Benvenuto

Benvenuto nel sito “Insangodenzo”, questo sito raccoglie tutte le informazioni sugli operatori turistici, attività commerciali, artigiani e piccoli produttori agricoli, news curiosità e quant'altro riguarda gli eventi nel comune di San Godenzo.

IN TOSCANA, al confine tra MUGELLO e VAL DI SIEVE, prendendo da DICOMANO la direzione verso FORLì, dopo circa 10 chilometri quasi al confine con la ROMAGNA , tra la valle dell'ACQUA CHETA ed il MONTE FALTERONA, troviamo il paese di SAN GODENZO, nella cui famosa abazia nel 1302 DANTE ALIGHIERI convenne con gli esuli guelfi bianchi e Ghibellini.

SAN GODENZO comune della MONTAGNA FIORENTINA ha una notevole estensione territoriale ed ha un dislivello tra il punto più alto (M. Falco, m 1658) e quello più basso (oltre Ponte alla Corella, m 240) di oltre 1400 metri, mostrando delle caratteristiche rudemente alpestri, con monti strapiombanti e profonde vallate. Dal territorio del Comune di San Godenzo, nella frazione de Il CASTAGNO D'ANDREA è possibile entrare nell'area protetta del PARCO NAZIONALE FORESTE CASENTINESI, MONTE FALTERONA e CAMPIGNA, una tra le piu'suggestive porte del versante fiorentino del Parco.

lunedì 25 giugno 2018

METEO sino al 7 Luglio, Anticiclone d'Africa e poi altri TEMPORALI

METEO sino al 7 Luglio, Anticiclone d'Africa e poi altri TEMPORALI


POSSIBILE EVOLUZIONE METEO SINO AL 7 LUGLIO
L' Estate sta davvero per entrare nel vivo con un cambiamento meteo imponente. L'ennesimo, verrebbe da dire, il primo se consideriamo l'entità del caldo in arrivo. Arriverà difatti aria assai calda dall'entroterra sahariano, veicolata in Italia dal solito Anticiclone Africano in risposta a un probabile affondo perturbato sull'Europa occidentale.
Ed è proprio su questo affondo che ci si dovrà concentrare, perché potrebbe evitare una persistente ondata di caldo. Pare infatti che le infiltrazioni d'aria fresca, di chiara matrice oceanica, possano arrivare anche sul Mediterraneo innescando contrasti termici eclatanti e quindi severi temporali.
CALDO DA 40°C
Le temperature meritano un capitolo a parte, perché gli sbalzi termici che stiamo osservando in questo periodo sono davvero imponenti. Ad inizio luglio, ad esempio, passeremo in men che non si dica da anomalie negative ad anomalie di segno opposto. Osservando le più autorevoli proiezioni possiamo dirvi che localmente si avranno sbalzi superiori a 10°C, addirittura si potrebbe arrivare a picchi di 15°C. Il tutto, tradotto in temperature attese, dovrebbe condurre i termometri diffusamente oltre 35°C e in talune località potrebbero arrivare i primi 40°C dell'anno.
IL TREND PREVISIONALE
Le prime giornate di luglio saranno segnate da forte stabilità atmosferica per la presenza di un robusto Anticiclone africano. Potremo parlare di canicola, in virtù della previsione termica appena discussa. Non ci sarà spazio per alcun temporale, ci sarà invece spazio per i primi accenni d'afa. Poi, con l'erosione del fianco occidentale dell'Alta Pressione, assisteremo probabilmente a un graduale peggioramento temporalesco a partire dalle regioni settentrionali. Come detto potrebbe trattarsi di temporali davvero intensi, che poi potrebbe propagarsi in direzione del Centro Sud. Ma è ancora presto parlarne.
IN CONCLUSIONE
L'Estate batterà un primo colpo, una prima ondata di caldo davvero importante ma che potrebbe durare poco. Se così fosse si confermerebbe quel trend altalenante, di estremi meteo, che sta caratterizzando questo primo scorcio di stagione.