Benvenuto

Benvenuto nel sito “Insangodenzo”, questo sito raccoglie tutte le informazioni sugli operatori turistici, attività commerciali, artigiani e piccoli produttori agricoli, news curiosità e quant'altro riguarda gli eventi nel comune di San Godenzo.

IN TOSCANA, al confine tra MUGELLO e VAL DI SIEVE, prendendo da DICOMANO la direzione verso FORLì, dopo circa 10 chilometri quasi al confine con la ROMAGNA , tra la valle dell'ACQUA CHETA ed il MONTE FALTERONA, troviamo il paese di SAN GODENZO, nella cui famosa abazia nel 1302 DANTE ALIGHIERI convenne con gli esuli guelfi bianchi e Ghibellini.

SAN GODENZO comune della MONTAGNA FIORENTINA ha una notevole estensione territoriale ed ha un dislivello tra il punto più alto (M. Falco, m 1658) e quello più basso (oltre Ponte alla Corella, m 240) di oltre 1400 metri, mostrando delle caratteristiche rudemente alpestri, con monti strapiombanti e profonde vallate. Dal territorio del Comune di San Godenzo, nella frazione de Il CASTAGNO D'ANDREA è possibile entrare nell'area protetta del PARCO NAZIONALE FORESTE CASENTINESI, MONTE FALTERONA e CAMPIGNA, una tra le piu'suggestive porte del versante fiorentino del Parco.

mercoledì 19 settembre 2018

PUBBLICATO L’AVVISO PER I CONTRIBUTI DEL CONSIGLIO REGIONALE ALLE PRO LOCO

PUBBLICATO L’AVVISO PER I CONTRIBUTI DEL CONSIGLIO REGIONALE ALLE PRO LOCO


Il Consiglio Regionale ha pubblicato sul Burt del 17 settembre l’avviso per la concessione di contributi alle Pro Loco per l’organizzazione di manifestazione promozionali sul territorio regionale.
“In considerazione della rilevanza dell’azione svolta sul territorio, il Consiglio regionale intende destinare un contributo economico a favore di associazioni pro loco che presentino progetti per la realizzazione di iniziative idonee a favorire la conoscenza, la tutela e la valorizzazione delle risorse turistiche locali, nonché la promozione del patrimonio artistico e delle tradizioni e cultura locali.”
Per permettere di erogare i contributi entro la fine dell’anno le procedure previste sono molto semplificate.
L’art. 1 dell’avviso stabilisce che “ I contributi sono concessi, con procedura automatica, in misura fissa di ammontare predeterminato per il solo anno 2018, sulla base del numero delle domande validamente presentate a seguito della pubblicazione di un avviso pubblico e protocollate secondo l’ordine cronologico di presentazione e il soggetto incaricato della fase istruttoria accerta esclusivamente la completezza e la regolarità delle dichiarazioni e della documentazione prodotta con le domande.”
Il contributo verrà versato alle Pro Loco entro la fine di quest’anno e ci sarà tempo fino al dicembre 2019 per presentare una rendicontazione sull’utilizzo delle somme concesse.
L’ammontare previsto per il bando è di 330.000 euro ed è già possibile presentare le domande essendo il bando attivo dalla sua pubblicazione sul Burt.
Le Pro Loco censite in Toscana sono 362 se tutte presentassero una domanda l’importo sarebbe di 1000 euro circa per ciascuna non essendo previsti punteggi per formare un’eventuale graduatoria.
Il contributo essendo erogato nel 2018 può essere richiesto per iniziative svolte nel corso dell’anno anche precedenti alla pubblicazione dell’avviso sul Burt