Benvenuto

Benvenuto nel sito “Insangodenzo”, questo sito raccoglie tutte le informazioni sugli operatori turistici, attività commerciali, artigiani e piccoli produttori agricoli, news curiosità e quant'altro riguarda gli eventi nel comune di San Godenzo.

IN TOSCANA, al confine tra MUGELLO e VAL DI SIEVE, prendendo da DICOMANO la direzione verso FORLì, dopo circa 10 chilometri quasi al confine con la ROMAGNA , tra la valle dell'ACQUA CHETA ed il MONTE FALTERONA, troviamo il paese di SAN GODENZO, nella cui famosa abazia nel 1302 DANTE ALIGHIERI convenne con gli esuli guelfi bianchi e Ghibellini.

SAN GODENZO comune della MONTAGNA FIORENTINA ha una notevole estensione territoriale ed ha un dislivello tra il punto più alto (M. Falco, m 1658) e quello più basso (oltre Ponte alla Corella, m 240) di oltre 1400 metri, mostrando delle caratteristiche rudemente alpestri, con monti strapiombanti e profonde vallate. Dal territorio del Comune di San Godenzo, nella frazione de Il CASTAGNO D'ANDREA è possibile entrare nell'area protetta del PARCO NAZIONALE FORESTE CASENTINESI, MONTE FALTERONA e CAMPIGNA, una tra le piu'suggestive porte del versante fiorentino del Parco.

venerdì 21 settembre 2018

Maggio Fiorentino, per gli under 25 i biglietti costeranno 2 euro


Maggio Fiorentino, per gli under 25 i biglietti costeranno 2 euro

Il sovrintendente aderisce alla iniziativa del ministro dei Beni culturali Bonisoli
L’ha fatto sapere anche alla comunità di Facebook che i giovani devono potersi avvicinare all’Opera. Il ministro dei Beni Culturali Alberto Bonisoli ha stabilito, insieme a quattordici fondazioni liriche, che i biglietti per gli under 25 dovranno costare 2 euro. Tra queste c’è anche il Maggio Musicale Fiorentino, il cui sovrintendente, Cristiano Chiarot, si è dimostrato entusiasta. "L'idea di riservare posti in teatro per i ragazzi in modo da poter permettere loro di assistere agli spettacoli d'opera a un prezzo vantaggiosissimo di 2 euro, è una buona proposta che viene sicuramente accolta positivamente da tutti i sovrintendenti delle fondazioni liriche" fa sapere Chiarot.

Quello dell’Opera, della Lirica e del Teatro in genere è un settore che risente da anni di un calo di pubblico, in particolar modo giovanile. Per questo la proposta con cui il Ministro Alberto Bonisoli si impegna a ridare slancio a un mercato culturale così in difficoltà è stata accolta con grande apprezzamento. L’iniziativa, lanciata durante una conferenza al Teatro della Scala, avrà inizio a partire dalla prossima stagione. Il Maggio Musicale Fiorentino applica già riduzioni, come ad esempio, agli over 65, ai soci Unicoop, all’Arci, ai ragazzi sotto trent’anni che abbiano acquistato la maggio card. Adesso, anche i più giovani, potranno ascoltare la musica sinfonica al prezzo di due caffè.