Tartare di bovino adulto ritirata da Lidl per rischio Listeria
Il Ministero della Salute conferma il ritiro da parte di Lidl di confezioni di tartare di bovino adulto contaminate da Listeria monocytogenes
Il Ministero della Salute nell'apposita sezione del suo sito ha pubblicato l'annuncio ufficiale dei richiamo della “Tartare di bovino adulto – Scottona” marchio LIDL ITALIA SRL da tutti i punti vendita della catena di alimentari. Nello specifico il prodotti ritirati appartengono al lotto di produzione n° 1071215, prodotto da Rosso SPA nel suo stabilimento di Torino, e venduto in unità di peso da 200 grammi. Il provvedimento è arrivato per la presenza di Listeria monocytogenes in una concentrazione superiore a 10ufc/g.
La Listeria monocytogenes è un batterio che prolifera negli alimenti crudi o poco cotti e prodotti caseari non realizzati con latte pastorizzato. Chi assume alimenti infettati da Listeria monocytogenes può soffrire di sintomi come febbre, nausea, diarrea, solori muscolari e nei casi pin cui l'infezione colpisca il sistema nervoso anche di emicranie, senso di confusione, irrigidimento del collo e perdita di equilibrio. Trattandosi un batterio la Listeria monocytogenes viene curata con una corretta terapia antibiotica.
Nel caso abbiate in dispensa una confezione di tartare di bovino adulta appartenente al lotto ritirato il consiglio è quella di consumarla o di recarsi in un punto vendita di Lidl e richiedere il cambio del prodotto con uno sicuro per la salute.