Benvenuto

Benvenuto nel sito “Insangodenzo”, questo sito raccoglie tutte le informazioni sugli operatori turistici, attività commerciali, artigiani e piccoli produttori agricoli, news curiosità e quant'altro riguarda gli eventi nel comune di San Godenzo.

IN TOSCANA, al confine tra MUGELLO e VAL DI SIEVE, prendendo da DICOMANO la direzione verso FORLì, dopo circa 10 chilometri quasi al confine con la ROMAGNA , tra la valle dell'ACQUA CHETA ed il MONTE FALTERONA, troviamo il paese di SAN GODENZO, nella cui famosa abazia nel 1302 DANTE ALIGHIERI convenne con gli esuli guelfi bianchi e Ghibellini.

SAN GODENZO comune della MONTAGNA FIORENTINA ha una notevole estensione territoriale ed ha un dislivello tra il punto più alto (M. Falco, m 1658) e quello più basso (oltre Ponte alla Corella, m 240) di oltre 1400 metri, mostrando delle caratteristiche rudemente alpestri, con monti strapiombanti e profonde vallate. Dal territorio del Comune di San Godenzo, nella frazione de Il CASTAGNO D'ANDREA è possibile entrare nell'area protetta del PARCO NAZIONALE FORESTE CASENTINESI, MONTE FALTERONA e CAMPIGNA, una tra le piu'suggestive porte del versante fiorentino del Parco.

martedì 4 giugno 2019

Nasce la mappa condivisa dei sentieri italiani Tutti possono contribuire, come su Wikipedia

Al «Giro del mondo» di Verne ribattono con «Il giro della Tuscia in 80 giorni». Riduttivo? Lento? No, perché anziché con i mezzi avveniristici che Jules immaginava di poter usare attorno alla terra, in questo caso ci si muove esclusivamente a piedi. E ci si gode - potendo - un giro della Toscana in ottanta giorni. Ovviamente lo si può fare anche in tappe discontinue, sempre seguendo le indicazioni del libro. Lo spiegheranno a Cuneo Marco Saverio Loperfido e Marina Vincenti, ideatori e promotori della piattaforma www.ammappalitalia.it
Il tema è la percorribilità a piedi del territorio italiano. Viene definito un «progetto collettivo», perché tutti possono partecipare alla sua lenta costruzione, mettendo a disposizione la descrizione dei percorsi che ognuno conosce. Sul modello di Wikipedia «Ammappa l’Italia» è un’enciclopedia, libera e gratuita, dei sentieri, delle strade bianche, delle mulattiere, che solo le persone del luogo conoscono e che, condivisi, permettono di organizzare anche trekking di più giorni per le campagne e le montagne italiane.