Benvenuto

Benvenuto nel sito “Insangodenzo”, questo sito raccoglie tutte le informazioni sugli operatori turistici, attività commerciali, artigiani e piccoli produttori agricoli, news curiosità e quant'altro riguarda gli eventi nel comune di San Godenzo.

IN TOSCANA, al confine tra MUGELLO e VAL DI SIEVE, prendendo da DICOMANO la direzione verso FORLì, dopo circa 10 chilometri quasi al confine con la ROMAGNA , tra la valle dell'ACQUA CHETA ed il MONTE FALTERONA, troviamo il paese di SAN GODENZO, nella cui famosa abazia nel 1302 DANTE ALIGHIERI convenne con gli esuli guelfi bianchi e Ghibellini.

SAN GODENZO comune della MONTAGNA FIORENTINA ha una notevole estensione territoriale ed ha un dislivello tra il punto più alto (M. Falco, m 1658) e quello più basso (oltre Ponte alla Corella, m 240) di oltre 1400 metri, mostrando delle caratteristiche rudemente alpestri, con monti strapiombanti e profonde vallate. Dal territorio del Comune di San Godenzo, nella frazione de Il CASTAGNO D'ANDREA è possibile entrare nell'area protetta del PARCO NAZIONALE FORESTE CASENTINESI, MONTE FALTERONA e CAMPIGNA, una tra le piu'suggestive porte del versante fiorentino del Parco.

lunedì 3 giugno 2019

FIERA AGRICOLA MUGELLANA A BORGO SAN LORENZO DAL 6 AL 9 GIUGNO

Torna la Fiera Agricola Mugellana, mix tra tradizione ed innovazione
Mostre, convegni e prodotti di filiera per un evento ancor più grande, attento al locale ed alla qualità

Una manifestazione storica ma che ogni anno riesce a rinnovarsi. Innovazione e tradizione si mescoleranno anche quest’anno nella trentanovesima edizione della Fiera Agricola Mugellana che si terrà a Borgo San Lorenzo dal 6 al 9 giugno. L’evento, voluto dall’ Amministrazione Comunale ed organizzato dal GAL Start con la collaborazione di Associazioni del settore agricolo e dell’allevamento, propone ancora una volta tante novità, proposte con un’attenzione particolare soprattutto nei confronti dei prodotti del territorio. Sarà un’edizione basata sulla qualità e sulla promozione della filiera corta e della diffusione delle buone pratiche, con attenzione in tal senso riservata anche all ’interno del ristorante della Fiera. Cuore della manifestazione sarà come sempre il Foro Boario, dove gli espositori presenti proporranno le ultime novità per il mondo dell’agricoltura, del giardinaggio e dell’allevamento e dove come sempre sarà possibile trovare la mostra di animali da allevamento e da cortile.
L’edizione 2019 della FAM ospiterà la Mostra Interregionale della Razza Limousine, una mostra di razze minori (oggi oggetto di recupero e di valorizzazione), un convegno tecnico di apertura dedicato alla formazione, in particolare con un occhio a quello che è il Polo Tecnico Professionale Agribusiness Mugello, al quale parteciperanno, tra gli altri, l’assessore regionale Marco Remaschi, la consigliera Fiammetta Capirossi, oltre a tecnici ed addetti del settore.
Novità per il programma del sabato che vedrà nel pomeriggio l’”Asta delle Manze” divise per sezioni di appartenenza ed alle 21 con il concorso “Miglior bistecca del Mugello”, con la Cooperativa Agricola di Firenzuola che metterà a disposizione tre diverse costate da cui lo chef Cristian Borchi, trarrà le bistecche giudicate da una giuria composta tra gli altri da Luisanna Messeri e Leonardo Romanelli, e quella vincente vedrà la costata messa all’asta, il cui ricavato sarà destinato al reparto di pediatria dell’Ospedale del Mugello.
La Fiera Agricola Mugellana, dunque, si conferma una delle più longeve manifestazioni del settore della Toscana, e sarà inaugurata giovedì pomeriggio, alla presenza di autorità e dei rappresentanti delle varie componenti che contribuiscono alla continua crescita della manifestazione.
Manifestazione di cui va fiero il sindaco di Borgo San Lorenzo e presidente dell’Unione dei Comuni del Mugello, che sottolinea la vocazione zootecnica dell’evento così come quella del territorio, l’importanza di continuare a far crescere il settore biologico e quanto tale evento sia ottima vetrina per il progetto del distretto rurale mugellano al quale gli enti stanno lavorando in prospettiva, come occasione di crescita del territorio, di miglioramento della qualità della vita e la possibilità di creazione di nuovi posti di lavoro.
Tutti gli aggiornamenti ed il programma, nonché le foto delle precedenti edizioni li trovi su www.fieragricolamugellana.it