Debutta anche a Firenze il servizio di E-Van Sharing, che consentirà di effettuare consegne e trasportare merci liberamente nel capoluogo toscano e nei Comuni limitrofi, grazie al noleggio di un veicolo commerciale 100% elettrico.
Il servizio è offerto da Nissan e dalla concessionaria Toscandia e permette di sfruttare le qualità di un van a zero emissioni, in “condivisione” dei vari utenti. Per noleggiare il mezzo, infatti, basterà registrarsi sul sito di Toscandia, nella sezione “e-Van Sharing”, e accedere all’applicazione gratuita “Glide” tramite smartphone, ottenendo in questo modo la possibilità di consegnare merci nel centro storico fiorentino, senza sottostare a vincoli tariffari e di orario e, soprattutto, senza emettere nell’aria sostanze nocive e produrre inquinamento acustico.
Il mezzo sarà disponibile già dal mese di marzo, nel parcheggio Scaf di via del Gelsomino, dove il cliente potrà lasciare il proprio veicolo e salire a bordo del van, rende noto il Comune di Firenze in un comunicato. Il costo del parcheggio del veicolo privato e il consumo di energia del van elettrico, sono compresi nel costo di noleggio, che è pari a 12 euro l’ora. Il veicolo Nissan, modello e-NV200, ha un’autonomia di circa 150km e presenta a bordo un cavo per la ricarica tramite colonnina. Può entrare nella ZTL del Comune di Firenze e può essere utilizzato anche al di fuori del territorio comunale fiorentino.
Il progetto gode del patrocinio del Comune di Firenze e dell’Automobile Club Firenze e si inserisce all’interno di un contesto di mobilità metropolitana in rapida evoluzione, sempre più centrato sul sistema elettrico.
Firenze è la seconda città, a livello nazionale, ad inaugurare questo tipo di servizio. Inizialmente sarà disponibile per il noleggio un unico mezzo, ma Nissan ha confermato la possibilità di implementare la flotta, in caso di riscontri positivi.
“Iniziativa importante alla quale teniamo molto – ha sottolineato l'assessore all'ambiente Alessia Bettini – in questi anni l'amministrazione comunale si è impegnata per ridurre l'inquinamento ed ha puntato molto sull'elettrico, soprattutto dentro il centro storico. Sono arrivati il car sharing e il bike sharing ma ci mancava, appunto, un servizio per i veicoli commerciali. Questa iniziativa è sperimentale spero abbia molto successo e possa continuare”.