Benvenuto

Benvenuto nel sito “Insangodenzo”, questo sito raccoglie tutte le informazioni sugli operatori turistici, attività commerciali, artigiani e piccoli produttori agricoli, news curiosità e quant'altro riguarda gli eventi nel comune di San Godenzo.

IN TOSCANA, al confine tra MUGELLO e VAL DI SIEVE, prendendo da DICOMANO la direzione verso FORLì, dopo circa 10 chilometri quasi al confine con la ROMAGNA , tra la valle dell'ACQUA CHETA ed il MONTE FALTERONA, troviamo il paese di SAN GODENZO, nella cui famosa abazia nel 1302 DANTE ALIGHIERI convenne con gli esuli guelfi bianchi e Ghibellini.

SAN GODENZO comune della MONTAGNA FIORENTINA ha una notevole estensione territoriale ed ha un dislivello tra il punto più alto (M. Falco, m 1658) e quello più basso (oltre Ponte alla Corella, m 240) di oltre 1400 metri, mostrando delle caratteristiche rudemente alpestri, con monti strapiombanti e profonde vallate. Dal territorio del Comune di San Godenzo, nella frazione de Il CASTAGNO D'ANDREA è possibile entrare nell'area protetta del PARCO NAZIONALE FORESTE CASENTINESI, MONTE FALTERONA e CAMPIGNA, una tra le piu'suggestive porte del versante fiorentino del Parco.

venerdì 1 febbraio 2019

Piazza dei Ciompi, al via la programmazione annuale delle fiere

Artigiani al lavoro, giovani creativi, libri, fiori e offerta vintage per animare i weekend di piazza dei Ciompi durante tutto l’anno. È l’obiettivo della programmazione annuale delle fiere presentata oggi dall’assessore allo Sviluppo economico Cecilia Del Re per dare alla piazza una vocazione sempre più chiara e vicina ai cittadini. 

“Abbiamo approvato una programmazione annuale delle fiere promozionali in piazza dei Ciompi – ha detto l’assessore Del Re – Quattro offerte diverse, una per ogni fine settimana, in modo da ‘abituare’ cittadini e turisti a questi appuntamenti e riuscire a promuovere meglio le manifestazioni. Si porta così a compimento il progetto di rigenerazione urbana di questo luogo che abbiamo riportato a disposizione della residenza e della cittadinanza – ha proseguito l’assessore - Uno spazio verde vissuto dai cittadini durante la settimana e animato da fiere nel finesettimana. Manifestazioni che non hanno solo una valenza commerciale, ma intorno alle quali ruotano eventi e iniziative con finalità di intrattenimento e promozione della cultura. Una piazza per ritrovarsi, assistere alla presentazione di un libro, far partecipare i bambini a laboratori creativi su disegno, riuso e tanto altro; ma anche per ammirare la maestria che sta dietro al lavoro artigianale fiorentino, o coinvolgere gli appassionati di fumetti e vintage con un’offerta che mancava a Firenze su suolo pubblico, anche in abbinamento al mercato delle pulci di piazza Annigoni”. 

Il primo sabato del mese sarà dedicato ad ‘Artefacendo’ organizzata da Cna con gli artigiani al lavoro in piazza: dall’arte della ceramica all’intarsio del legno, dalla fusione dell’argento alla tessitura della lana; il secondo weekend del mese sarà la volta di ‘Creative Factory’ organizzata dall’associazione Heyart con giovani creativi, riuso e laboratori ri-creativi per i più piccoli; il terzo sabato del mese toccherà alla fiera di fiori e libri promossa da Confartigianato Imprese Firenze: in piazza la fiera delle librerie indipendenti tra fiori e piante con presentazioni di libri e altre iniziative culturali; il quarto finesettimana del mese spazio all’offerta di fumetti, vinili e vintage con la fiera organizzata da Confesercenti Firenze insieme all’associazione culturale Fumetti e dintorni per i tanti curiosi e appassionati del settore. Infine, ogni venerdì mattina la piazza ospiterà la fiera promozionale di piante e fiori della Società toscana di Orticultura.