Benvenuto

Benvenuto nel sito “Insangodenzo”, questo sito raccoglie tutte le informazioni sugli operatori turistici, attività commerciali, artigiani e piccoli produttori agricoli, news curiosità e quant'altro riguarda gli eventi nel comune di San Godenzo.

IN TOSCANA, al confine tra MUGELLO e VAL DI SIEVE, prendendo da DICOMANO la direzione verso FORLì, dopo circa 10 chilometri quasi al confine con la ROMAGNA , tra la valle dell'ACQUA CHETA ed il MONTE FALTERONA, troviamo il paese di SAN GODENZO, nella cui famosa abazia nel 1302 DANTE ALIGHIERI convenne con gli esuli guelfi bianchi e Ghibellini.

SAN GODENZO comune della MONTAGNA FIORENTINA ha una notevole estensione territoriale ed ha un dislivello tra il punto più alto (M. Falco, m 1658) e quello più basso (oltre Ponte alla Corella, m 240) di oltre 1400 metri, mostrando delle caratteristiche rudemente alpestri, con monti strapiombanti e profonde vallate. Dal territorio del Comune di San Godenzo, nella frazione de Il CASTAGNO D'ANDREA è possibile entrare nell'area protetta del PARCO NAZIONALE FORESTE CASENTINESI, MONTE FALTERONA e CAMPIGNA, una tra le piu'suggestive porte del versante fiorentino del Parco.

lunedì 11 febbraio 2019

Daniele Collacchioni e e Vigilio Pugi premiati per le Migliori Farine d’Italia 2019

Non solo il territorio il Nostro territorio di San Godenzo si è aggiudicato il primo premio, ma ha conquistato anche la medaglia d’argento: a vincere è stata infatti l’azienda agricola di Daniele Collacchioni di Castagno D’Andrea, seconda classificata è stata invece l’Azienda Agricola Virgilio Pugi di San Bavello. A coronare il grande risultato anche il quarto posto dell’Azienda di Massimo ed Elena Giannelli di San Godenzo
L’iniziativa, promossa dall’Associazione Valorizzazione della Castagna Alta Maremma, con il comune di Montieri e con la collaborazione tecnica della Condotta Slow Food di Monteregio, ha visto la partecipazione di numerosi produttori castanicoli provenienti da diverse regioni d’Italia.
Le farine sono state valutate da una commissione tecnica di esperti, che ha decretato che quella dell’Azienda Agricola Daniele Collacchioni era la migliore fra tutte quelle proposte. Un risultato notevole che conferma ancora una volta come questo prodotto, molto importante per l’economia di San Godenzo, sia anche di grandissima qualità.
Complimenti..!!!
La giuria del Premio Nazionale Farina di Castagne, ha valutato le farine pervenute presso “Slow Food Monteregio” e designato le 6 finaliste, in ordine alfabetico:
  • Castanicoltori Alta Valle
    Del Reno Associazione – Porretta Terme (BO)
  • Daniele Collacchioni – San Godenzo (FI)
  • Elena e Massimo Giannelli – San Godenzo (FI)
  • Lino Giuseppe Maioli – Vetto (RE)
  • Il Panierino Az. Agricola – Sassofortino (GR)
  • Vigilio Pugi – San Godenzo (FI)