Benvenuto

Benvenuto nel sito “Insangodenzo”, questo sito raccoglie tutte le informazioni sugli operatori turistici, attività commerciali, artigiani e piccoli produttori agricoli, news curiosità e quant'altro riguarda gli eventi nel comune di San Godenzo.

IN TOSCANA, al confine tra MUGELLO e VAL DI SIEVE, prendendo da DICOMANO la direzione verso FORLì, dopo circa 10 chilometri quasi al confine con la ROMAGNA , tra la valle dell'ACQUA CHETA ed il MONTE FALTERONA, troviamo il paese di SAN GODENZO, nella cui famosa abazia nel 1302 DANTE ALIGHIERI convenne con gli esuli guelfi bianchi e Ghibellini.

SAN GODENZO comune della MONTAGNA FIORENTINA ha una notevole estensione territoriale ed ha un dislivello tra il punto più alto (M. Falco, m 1658) e quello più basso (oltre Ponte alla Corella, m 240) di oltre 1400 metri, mostrando delle caratteristiche rudemente alpestri, con monti strapiombanti e profonde vallate. Dal territorio del Comune di San Godenzo, nella frazione de Il CASTAGNO D'ANDREA è possibile entrare nell'area protetta del PARCO NAZIONALE FORESTE CASENTINESI, MONTE FALTERONA e CAMPIGNA, una tra le piu'suggestive porte del versante fiorentino del Parco.

venerdì 12 aprile 2019

Fiorentina, domenica sciopero del tifo contro il Bologna. E Firenze si risveglia tappezzata di striscioni

Infuria la contestazione a Firenze dopo la sconfitta di domenica scorsa contro il Frosinone e la rocambolesca settimana che, in casa Fiorentina, ha portato prima alle dimissioni di Stefano Pioli, poi all'arrivo (anzi, al ritorno) di Vincenzo Montella sulla panchina viola.

Già domenica scorsa diversi cori da parte dei tifosi contro i Della Valle, poi la presa di posizione (forte) dei gruppi del tifo organizzato. Mercoledì sera una riunione dell'Associazione Tifosi Fiorentini ha portato ad una nota: "Registriamo un unico fronte compatto, critico nei confronti di una proprietà colpevole di aver abbandonato da anni la nostra amata Fiorentina. La prima mossa concreta che il tifo organizzato farà è quella di lasciare gli spalti vuoti i primi 45 minuti di Fiorentina-Bologna, in programma domenica. Un segnale di rottura nei confronti dei Della Valle, che certamente non passerà inosservato. Invitiamo tutti coloro i quali hanno scelto da tempo di protestare disertando lo stadio di fare il biglietto ed entrare per unirsi alla protesta.
Sarà un momento importante che aprirà una serie di iniziative, quindi la presenza è fondamentale. Nel secondo tempo i tifosi saliranno sugli spalti sostenendo i ragazzi in campo. Per la maglia e per chi ci crede ancora“.

Intanto, dalle prime ore di questa mattina, Firenze si è risvegliata tappezzata di striscioni con scritte 'Della Valle vattene', diversi dei quali firmati 'Firenze'. Sono apparsi al Piazzale Michelangelo, sul cavalcavia del Gignoro, in zona Fortezza, in viale Talenti, via Aretina e zona Casellina a Scandicci.