Benvenuto

Benvenuto nel sito “Insangodenzo”, questo sito raccoglie tutte le informazioni sugli operatori turistici, attività commerciali, artigiani e piccoli produttori agricoli, news curiosità e quant'altro riguarda gli eventi nel comune di San Godenzo.

IN TOSCANA, al confine tra MUGELLO e VAL DI SIEVE, prendendo da DICOMANO la direzione verso FORLì, dopo circa 10 chilometri quasi al confine con la ROMAGNA , tra la valle dell'ACQUA CHETA ed il MONTE FALTERONA, troviamo il paese di SAN GODENZO, nella cui famosa abazia nel 1302 DANTE ALIGHIERI convenne con gli esuli guelfi bianchi e Ghibellini.

SAN GODENZO comune della MONTAGNA FIORENTINA ha una notevole estensione territoriale ed ha un dislivello tra il punto più alto (M. Falco, m 1658) e quello più basso (oltre Ponte alla Corella, m 240) di oltre 1400 metri, mostrando delle caratteristiche rudemente alpestri, con monti strapiombanti e profonde vallate. Dal territorio del Comune di San Godenzo, nella frazione de Il CASTAGNO D'ANDREA è possibile entrare nell'area protetta del PARCO NAZIONALE FORESTE CASENTINESI, MONTE FALTERONA e CAMPIGNA, una tra le piu'suggestive porte del versante fiorentino del Parco.

lunedì 8 aprile 2019

IL MUSEO CHINI RIAPRE CON UN NUOVO ALLESTIMENTO A BORGO SAN LORENZO

Nuovo allestimento per il Chini Museo di Borgo San Lorenzo in provincia di Firenze che ha riaperto al pubblico, dopo un investimento di 70mila euro, il 6 aprile 2019.
Tre le sezioni interessate dai lavori: Chini Contemporary, Museo dei Bambini e Chini Museo.

Al piano superiore di Villa Pecori Giraldi, dov'è esposta la collezione permanente del Chini Museo, si propone un nuovo percorso espositivo, curato dal direttore del museo Alessandro Cocchieri e dedicato all'arte del grande artista toscano Inoltre, il riordino dei saloni storici al piano terra di Villa Pecori Giraldi, ha visto l'apertura del Chini Contemporary, sezione dedicata ad esposizioni temporanee di arte contemporanea.
Infine, sono stati rinnovati, con nuovi allestimenti e attrezzature, gli spazi del Museo dei Bambini area aperta alla sperimentazione e all'immaginazione pensata per le famiglie. L'operazione di restyling del Museo comprende anche un nuovo logo, dun nuovo sito web e la realizzazione della rete Wifi.

Il restauro è stato possibile grazie a un investimento complessivo di 70 mila euro è stato fatto dal Comune di Borgo San Lorenzo che ha investito oltre 36 mila euro, dalla Regione Toscana, dall'Unione dei Comuni e dalla Fondazione Cr Firenze.

Per informazioni:
www.chinimuseo.it