Un angolo di colori e profumi a Firenze...
E' il Giardino dell’Iris, al piazzale Michelangelo. La storia del giardino è raccontata dalla Società italiana dell'Iris: il giardino è nato nel 1954 con lo scopo di dare ospitalità ad un Concorso Internazionale annuale per le migliori varietà di Iris, il ‘Premio Firenze’, su iniziativa delle Signore Flaminia Specht e Nita Stross Radicati, membri della Società Italiana Amici dei Fiori ed appassionate ibridatrici.
Il loro particolare interessamento rese possibile allestire la manifestazione nella città di Firenze, ritenuta la sua sede naturale per il legame che essa ha sempre avuto nella storia con questo fiore, tanto che nel suo gonfalone, come emblema, è un’Iris rossa in campo bianco (e non un giglio come erroneamente si crede)
La superficie del Giardino, di circa due ettari e mezzo, tenuta a oliveto e con vista sul bellissimo panorama offerto dalla città di Firenze, è suddivisa da vialetti selciati in pietra serena, piazzole, scalette e scalinate perimetrali in zone che ospitano: mostra permanente di Iris barbate alte e da bordura inviate per le varie edizioni del Concorso Internazionale Iris barbate intermedie e nane, giapponesi, sibirica, louisiana specie spontanee piante ornamentali di vario tipo.
Il giardino è su viale Michelangelo, 82 ed è a ingresso gratuito. E' aperto dal 25 Aprile al 20 Maggio, tutti i giorni (anche festivi) Orario: lunedì – venerdì: 10.00 – 13.00 | 15.00 – 19.30 sabato – domenica: 10.00 – 19.30
(Il Giardino è visitabile tutto l’anno previo appuntamento con la possibilità di prenotare visite guidate. È vietato l’ingresso ai cani, con l’eccezione dei cani guida).