25 aprile, Firenze ricorda il 74/esimo anniversario della Liberazione dal nazifascismo, e lo fa con alcune celebrazioni, da quelle istituzionali in piazza Santa Croce e sull'Arengario di Palazzo Vecchio, agli appuntamenti 'storici' di piazza Poggi, con il pranzo organizzato dall'Anpi, e di piazza Santo Spirito, con il pomeriggio di Firenze Antifascista (corteo alle 17, musica la sera).
In città ci sono anche alcuni eventi per passare la giornata di festa, a cominciare dalla Mostra Internazionale dell’Artigianato, che diventa Mida, alla Fortezza da Basso.
Al via anche la Mostra Mercato Primaverile di piante e fiori al Giardino dell'Orticoltura di Firenze, organizzata dalla Società Toscana di Orticoltura (9-19.30).
In Piazza Santissima Annunziata ci sono le deliziose casette del Mercatino Francese Belle Epoque, che andrà avanti fino al 28 aprile (10-23).
I Musei del Bargello organizzano una giornata di ingresso gratuito per giovedì 25 aprile
A Panzano, nel comune di Greve in Chianti c'è la Festa della Stagion Bona, rievocazione storica in costume, con eventi dalla mattina alla sera.
A Fucecchio c'è la quindicesima edizione della Fiera del Gusto (9-20).
Molte le sagre: del tortello a Sagginale (Borgo San Lorenzo), del cinghiale a Greve in Chianti, sagra del cacciatore a Certaldo e sagra del cacciucco e dei gamberoni alla griglia alla Rufina.