Benvenuto

Benvenuto nel sito “Insangodenzo”, questo sito raccoglie tutte le informazioni sugli operatori turistici, attività commerciali, artigiani e piccoli produttori agricoli, news curiosità e quant'altro riguarda gli eventi nel comune di San Godenzo.

IN TOSCANA, al confine tra MUGELLO e VAL DI SIEVE, prendendo da DICOMANO la direzione verso FORLì, dopo circa 10 chilometri quasi al confine con la ROMAGNA , tra la valle dell'ACQUA CHETA ed il MONTE FALTERONA, troviamo il paese di SAN GODENZO, nella cui famosa abazia nel 1302 DANTE ALIGHIERI convenne con gli esuli guelfi bianchi e Ghibellini.

SAN GODENZO comune della MONTAGNA FIORENTINA ha una notevole estensione territoriale ed ha un dislivello tra il punto più alto (M. Falco, m 1658) e quello più basso (oltre Ponte alla Corella, m 240) di oltre 1400 metri, mostrando delle caratteristiche rudemente alpestri, con monti strapiombanti e profonde vallate. Dal territorio del Comune di San Godenzo, nella frazione de Il CASTAGNO D'ANDREA è possibile entrare nell'area protetta del PARCO NAZIONALE FORESTE CASENTINESI, MONTE FALTERONA e CAMPIGNA, una tra le piu'suggestive porte del versante fiorentino del Parco.

lunedì 12 novembre 2018

Le filiere agroalimentari del Mugello. Incontro (e nuovo corso) il giorno 24 novembre al Giotto Ulivi

Presenti due assessori regionali, in programma anche apericena e musica –All’istituto Giotto Ulivi di Borgo San Lorenzo sarà organizzato un corso dedicato alla “Gestione della comunità di filiera integrata”. Il corso sarà illustrato sabato 24 novembre  in un incontro organizzato presso la scuola a partire dalle 17:30 (un incontro organizzato dal Polo tecnico professionale Agribusiness Mugello)
Come è specificato nel volantino, “la filiera agroalimentare… comincia dalla scuola!” : tutti gli studenti dell’istituto infatti lavorano in sinergia per legare ogni membro della società, i più giovani per primi, al territorio dove vivono e per valorizzare le preziose risorse che esso può offrire.
Saranno gli alunni che frequentano l’ultimo anno di superiori – di tutti gli indirizzi: tecnici, professionali e licei – ad illustrare nel dettaglio in cosa consiste il nuovo corso e a parlare anche (in una sorta di ‘pre-open day’) della loro esperienza negli altri indirizzi della scuola e nel liceo scientifico, illustrando tutte le possibilità di formazione offerte.
Previsti anche interventi istituzionali. Tra questi gli assessori regionali Remaschi (Agricoltura) e Grieco (Istruzione), il presidente dell’Unione dei Comuni del Mugello (Paolo Omoboni), e la Consigliera regionale Fiammetta Capirossi. All’iniziativa parteciperanno anche varie aziende locali.
Seguirà degustazione dei prodotti tipici del Mugello, apericena e musica. Per la prenotazione è necessario inviare una e-mail a ptp.mugello@gmail.com entro il 20 Novembre. Il ricavato servirà a sostenere i vari progetti della scuola.