Benvenuto

Benvenuto nel sito “Insangodenzo”, questo sito raccoglie tutte le informazioni sugli operatori turistici, attività commerciali, artigiani e piccoli produttori agricoli, news curiosità e quant'altro riguarda gli eventi nel comune di San Godenzo.

IN TOSCANA, al confine tra MUGELLO e VAL DI SIEVE, prendendo da DICOMANO la direzione verso FORLì, dopo circa 10 chilometri quasi al confine con la ROMAGNA , tra la valle dell'ACQUA CHETA ed il MONTE FALTERONA, troviamo il paese di SAN GODENZO, nella cui famosa abazia nel 1302 DANTE ALIGHIERI convenne con gli esuli guelfi bianchi e Ghibellini.

SAN GODENZO comune della MONTAGNA FIORENTINA ha una notevole estensione territoriale ed ha un dislivello tra il punto più alto (M. Falco, m 1658) e quello più basso (oltre Ponte alla Corella, m 240) di oltre 1400 metri, mostrando delle caratteristiche rudemente alpestri, con monti strapiombanti e profonde vallate. Dal territorio del Comune di San Godenzo, nella frazione de Il CASTAGNO D'ANDREA è possibile entrare nell'area protetta del PARCO NAZIONALE FORESTE CASENTINESI, MONTE FALTERONA e CAMPIGNA, una tra le piu'suggestive porte del versante fiorentino del Parco.

martedì 20 novembre 2018

Settimana Europea di riduzione di rifiuti: sabato 24 presentazione del libro “Picco per capre” Alle 17 in Biblioteca Comunale a Londa

Un libro per far comprendere l’importanza del riciclo e del rispetto della natura. Sarà presentato sabato 24 novembre alle 17 in Biblioteca Comunale il libro “Picco per capre” di Jacopo Simonetta e Luca Pardi. L’iniziativa è organizzata in  occasione della Settimana Europea di Riduzioni dei Rifiuti che quest’anno si svolgerà dal 17-25 novembre.
Alla presentazione, realizzata dal Comune di Londa in collaborazione con la Casa del Sole e della Luna e della Biblioteca Comunale, saranno presenti gli autori e Milena Batistoni, attivista in associazioni ambientaliste e sensibilizzatrice dell’amministrazione comunale in tema ambientale e dei rifiuti.
Come ha scritto proprio Milena Batistoni, “Picco per capre” è un testo scientifico e brillante allo stesso tempo che racconta, in modo divulgativo, a tutto tondo e con misurata ironia, il nostro tempo, il nostro benessere e le pratiche distruttive a cui è legato. Gli autori spiegano con linguaggio semplice, per capre, appunto, cosa significhi il picco del petrolio e, in generale, il picco che stanno raggiungendo tutte le materie prime e le fonti di energia sulle quali si basa la nostra civiltà.
“Come Amministrazione Comunale – spiegano il Sindaco Aleandro Murras e i componenti della Giunta Comunale Barbara Cagnacci e Daniele Palchetti – abbiamo scelto di presentare il libro per la Settimana Europea di Riduzione dei Rifiuti, perché la SERR è anche un’occasione per sensibilizzare e promuovere stili di vita diversi e sostenibili, necessari a ridurre la nostra impronta e a prendere coscienza che le risorse naturali non sono infinite. Il nostro modo di vivere e di consumare determina uno sfruttamento sfrenato di quello che mette a disposizione il nostro pianeta, destinato a prosciugare tutto, natura e risorse. Dobbiamo cambiare qui e ora, perché la Terra è unica e dobbiamo preservarla per i nostri figli e per chi verrà dopo di noi”.