“Sarà operativa in autunno la nuova Tac per l’Ospedale del Mugello. Si tratta di una Tac 64 Slice della General Electric Medical System Italia, per un importo di investimento di circa 650.000,00 euro. La nuova macchina, che sarà collocata nell’area della radiodiagnostica, è già stata ordinata e verrà messa in funzione in autunno”: ne dà notizia l’Azienda USL Toscana centro, che aggiunge, forse in risposta alle critiche della Cisl in merito alla collocazione prevista per il nuovo macchinario: “L’area tecnica aziendale ha spiegato che la collocazione individuata garantisce la possibilità della totale continuità del servizio tra il macchinario attuale e quello di nuova installazione. Sono state condotte le indagini e le valutazioni preliminari necessarie, è stato completato il livello di progettazione preliminare condiviso con gli operatori sanitari, ed è attualmente in fase conclusiva la progettazione esecutiva, che verrà consegnata agli uffici aziendali il prossimo 16 giugno. Quindi il progetto potrà essere approvato e validato e i lavori inizieranno nel mese di Luglio. Verosimilmente, quindi, a settembre potrà essere messa in esercizio la nuova TAC e smantellata la vecchia con una riorganizzazione degli spazi della radiodiagnostica”.
Come annunciato di recente dall’Assessore Regione Toscana alla sanità Stefania Saccardi , completata l’istallazione della prima nuova Tac partiranno le azioni per la installazione della seconda TAC, che sarà dedicata al Pronto Soccorso.
Con l’attuale Tac, ha fatto sapere il direttore del presidio ospedaliero, lo scorso anno sono comunque stati effettuati 7732 esami, per pazienti provenienti dal pronto soccorso e interni all’ospedale.