Benvenuto

Benvenuto nel sito “Insangodenzo”, questo sito raccoglie tutte le informazioni sugli operatori turistici, attività commerciali, artigiani e piccoli produttori agricoli, news curiosità e quant'altro riguarda gli eventi nel comune di San Godenzo.

IN TOSCANA, al confine tra MUGELLO e VAL DI SIEVE, prendendo da DICOMANO la direzione verso FORLì, dopo circa 10 chilometri quasi al confine con la ROMAGNA , tra la valle dell'ACQUA CHETA ed il MONTE FALTERONA, troviamo il paese di SAN GODENZO, nella cui famosa abazia nel 1302 DANTE ALIGHIERI convenne con gli esuli guelfi bianchi e Ghibellini.

SAN GODENZO comune della MONTAGNA FIORENTINA ha una notevole estensione territoriale ed ha un dislivello tra il punto più alto (M. Falco, m 1658) e quello più basso (oltre Ponte alla Corella, m 240) di oltre 1400 metri, mostrando delle caratteristiche rudemente alpestri, con monti strapiombanti e profonde vallate. Dal territorio del Comune di San Godenzo, nella frazione de Il CASTAGNO D'ANDREA è possibile entrare nell'area protetta del PARCO NAZIONALE FORESTE CASENTINESI, MONTE FALTERONA e CAMPIGNA, una tra le piu'suggestive porte del versante fiorentino del Parco.

venerdì 17 maggio 2019

FONDI PER I COMUNI PER RISPARMIO ED EFFICIENZA ENERGETICA

E’ stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale il Decreto Legge 34  del 30 aprile  che assegna ai comuni italiani 500 milioni di euro per interventi di efficientamento energetico, per energie rinnovabili e sviluppo sostenibile.
I comuni ricevono un contributo in base agli abitanti e dovranno avviare i progetti entro il 31 ottobre del 2019. Inoltre gli investimenti dovranno essere aggiuntivi rispetto a quanto previsto dai bilanci di previsione 2019. Come ricorda il sito dell’Anci ” i  contributi sono destinati a  a questo scopo : efficientamento energetico (efficientamento dell’illuminazione pubblica; risparmio energetico degli edifici pubblici; installazione di impianti di produzione di energia da fonti rinnovabili); sviluppo territoriale sostenibile (mobilità sostenibile; adeguamento e messa in sicurezza di scuole, edifici pubblici e patrimonio comunale; abbattimento delle barriere architettoniche).
L’erogazione del contributo avviene in due quote: la prima, pari al 50% del contributo assegnato, a seguito della verifica da parte del Ministero del rispetto del termine di inizio lavori, mentre il saldo è erogato solo a seguito del collaudo dell’intervento realizzato.
Le disposizioni operative e le modalità di controllo per l’attuazione della misura saranno disciplinate con successivi provvedimenti ministeriali.
Per quanto riguarda il Mugello sono previsti 540 mila euro con contributo di 90 mila euro per Barberino e Borgo san Lorenzo, 70 mila per Dicomano, Vicchio e Vaglia e 50 mila per Firenzuola, Marradi e Palazzuolo:
In Valdisive il comune di Pontassieve che supera i 20 mila abitanti potrà ricevere 130 mila euro, 70 mila Rufina e Pelago e 50 mila Londa e San Godenzo.
Il 50% del finanziamento viene erogato all’inizio dei lavori e il saldo al termine della rendicontazione