Benvenuto

Benvenuto nel sito “Insangodenzo”, questo sito raccoglie tutte le informazioni sugli operatori turistici, attività commerciali, artigiani e piccoli produttori agricoli, news curiosità e quant'altro riguarda gli eventi nel comune di San Godenzo.

IN TOSCANA, al confine tra MUGELLO e VAL DI SIEVE, prendendo da DICOMANO la direzione verso FORLì, dopo circa 10 chilometri quasi al confine con la ROMAGNA , tra la valle dell'ACQUA CHETA ed il MONTE FALTERONA, troviamo il paese di SAN GODENZO, nella cui famosa abazia nel 1302 DANTE ALIGHIERI convenne con gli esuli guelfi bianchi e Ghibellini.

SAN GODENZO comune della MONTAGNA FIORENTINA ha una notevole estensione territoriale ed ha un dislivello tra il punto più alto (M. Falco, m 1658) e quello più basso (oltre Ponte alla Corella, m 240) di oltre 1400 metri, mostrando delle caratteristiche rudemente alpestri, con monti strapiombanti e profonde vallate. Dal territorio del Comune di San Godenzo, nella frazione de Il CASTAGNO D'ANDREA è possibile entrare nell'area protetta del PARCO NAZIONALE FORESTE CASENTINESI, MONTE FALTERONA e CAMPIGNA, una tra le piu'suggestive porte del versante fiorentino del Parco.

mercoledì 8 maggio 2019

RURALIA A PRATOLINO 11 E 12 MAGGIO: INGRESSO GRATUITO

Ritorna l’11 e il 12 maggio “Ruralia”, la kermesse metropolitana dell’allevamento, agricoltura, delle attività faunistico venatorie e dell’ambiente. Organizzata dalla Città Metropolitana di Firenze con le principali associazioni di categoria attive sul territorio, il supporto da parte dei Comuni dell’area metropolitana e gli esponenti del settore zootecnico, ‘Ruralia’ presenterà le razze bovine e ovine locali.
Saranno attivate proposte per famiglie e bambini, a carattere divulgativo degli antichi saperi e mestieri, come i laboratori di smielatura, di realizzazione formaggi, pasta fatta a mano, panificazione, tessitura e filatura della lana

Di seguito il programma.

”’Area ‘I Pratoni’. Ingresso Principale’
” Vetrina delle eccellenze zootecniche del territorio Mostra permanente a cura dell’A.R.A. Associazione Regionale Allevatori Toscana con bovini di razze da carne (Chianina, Limousine, Calvana, Maremmana) e mucche da latte, con vitellini; Bovini di taglia nana; Ovicaprini; Equini (cavalli, asini, muli); Animali da cortile (conigli, piccioni, ecc.). Aziende partecipanti: Cicalini Pamela (Pistoia); Az. Pecora Nera di Mussari (Prato); Bianchi Lorenzo (Montelupo F.no – FI); Imperatrice Domenico (Greve – Fi); Nabucchi Luciano Arezzo); Az. Carrini e Giuliani (Prato); La Valle Equitazione (Firenze); I Cavalieri delle Balze (Rufina – FI); Spanish Horse Mugello (Vicchio – FI); Farm House Ricine di Betti (Arezzo); Az. Valdastra (B. San Lorenzo – FI); AZ. Scappini Riccardo (Empoli); Az. Comuniello Enzo (Montopoli – PI); Az. Signano (Vaglia – FI); Pod. Poggiolino di Brilli (B. San Lorenzo – FI); Az. Podere Varena (Onda – FI).

Visite guidate a cura degli allevatori e tecnici ARAT, che saranno sempre presenti per rispondere alle curiosità dei visitatori.

” Fattoria didattica”’
Spazi dedicati ai bambini e alle loro famiglie, dove del personale appositamente preparato proporrà attività ricreative e didattiche (es. disegna la fattoria) su temi della ruralità e della zootecnia in particolare.
”Laboratori in fattoria”
Durante le due giornate sono organizzati laboratori di mungitura, di caseificazione, di gestione dell’alveare e smielatura, di pasta fatta in casa. (ripetuti più volte).

Punto ristoro a cura di “Società Agricola Selva S.S.”

”Area Le Scuderie”

”La Protezione Civile della Città Metropolitana”
Mostra permanente di mezzi per gli interventi della protezione civile sul territorio: ”Il terremoto del Mugello del 1919” Mostra fotografica permanente a cura della Protezione Civile della Città Metropolitana volta a ricordare i cento anni dal sisma del Mugello del 29 giugno 1919 che rappresenta, per magnitudo (6,2 della scala Richter), uno dei terremoti di maggior intensità verificatisi nel corso dell’ultimo secolo nel territorio metropolitano.

”Area La Locanda”’

Servizio ristoro Stand di enti e associazioni rappresentativi del mondo venatorio a cura di Confederazione Cacciatori Toscani, Ordini Dottori Agronomi e Forestali di Firenze, Università degli Studi di Firenze – Dipartimento di Scienze e Tecnologie Agrarie, Alimentari, Ambientali e Forestali Mostra permanente di piante e fiori a cura dei vivai di CIA e Coldiretti ”’Area ‘Il Pratone del Gigante”” Vetrina delle eccellenze agroalimentari del territorio a cura di CIA e Coldiretti.
Laboratorio di costruzione aquiloni e pratica di volo a cura di PM Model Presso l’area dedicata i bambini potranno imparare a costruire il loro aquilone con un kit fornito appositamente. E lo faranno volare nel Parco! Attività gratuita e libera disponibile entrambe le giornate

”Programma della manifestazione”’

”Sabato 11 maggio 2019”
ore 10:00 Inaugurazione della manifestazione.
Apertura delle mostre e inizio delle attività.
ore 10,30 Mungitura (area zootecnica). ore 11,30 Caseificazione (area zootecnica) ore 14,30 Prova di conduzione di gregge con cani (Sheepdog) (area zootecnica) ore 15:00 Convegno in Sala Rossa ore 11,30 – 13,30 dal Titolo “Il ruolo dell’Agricoltura contro il dissesto idrogeologico”, con la presenza dell’Avv. Alessia Bettini (Ass. Ambiente Comune di Firenze), del Prof. Nicola Casagli (Geologia Applicata DST, Dipartimento Scienze della Terra), del Prof. Marco Bindi (ProRettore alla Ricerca Università di Firenze), del Prof. Claudio Fagarazzi (Economia Ambientale Facoltà di Agraria), del Dott. Marco Bottino (Presidente CBMV Consorzio di Bonifica Medio Valdarno). Moderatore Dott. Geol. Riccardo Impallomeni Ass. Ambiente-Agricoltura Comune di Vaglia.
ore 15,30 giochi equestri (area zootecnica) ore 16,30 Mungitura (area zootecnica) ore 16:30 Intrattenimento musicale “Il canta’ maggio” dei Maggiaioli di Bivigliano alla Locanda ore 17,30 Caseificazione (area zootecnica)

”Domenica 12 maggio 2019”
ore 10,30 Mungitura (area zootecnica) ore 11,00 Caseificazione (area zootecnica) ore 11,30 Prova di conduzione di gregge con cani (Sheepdog) (area zootecnica) ore 11:30 Intrattenimento musicale “Il canta’ maggio” dei Maggiaioli di San Godenzo e Dicomano ore 12,30 Giochi equestri (area zootecnica)
ore 15:00 Musica folk itinerante a cura de “Gli amici di’ Chianti” con canzoni popolari fiorentine
ore 15,00 Prova di conduzione di gregge con cani (Sheepdog) (area zootecnica) ore 15,30 Giochi equestri (area zootecnica) ore 16,00 Mungitura (area zootecnica) ore 16,30 Caseificazione (area zootecnica) Città Metropolitana di Firenze