Benvenuto

Benvenuto nel sito “Insangodenzo”, questo sito raccoglie tutte le informazioni sugli operatori turistici, attività commerciali, artigiani e piccoli produttori agricoli, news curiosità e quant'altro riguarda gli eventi nel comune di San Godenzo.

IN TOSCANA, al confine tra MUGELLO e VAL DI SIEVE, prendendo da DICOMANO la direzione verso FORLì, dopo circa 10 chilometri quasi al confine con la ROMAGNA , tra la valle dell'ACQUA CHETA ed il MONTE FALTERONA, troviamo il paese di SAN GODENZO, nella cui famosa abazia nel 1302 DANTE ALIGHIERI convenne con gli esuli guelfi bianchi e Ghibellini.

SAN GODENZO comune della MONTAGNA FIORENTINA ha una notevole estensione territoriale ed ha un dislivello tra il punto più alto (M. Falco, m 1658) e quello più basso (oltre Ponte alla Corella, m 240) di oltre 1400 metri, mostrando delle caratteristiche rudemente alpestri, con monti strapiombanti e profonde vallate. Dal territorio del Comune di San Godenzo, nella frazione de Il CASTAGNO D'ANDREA è possibile entrare nell'area protetta del PARCO NAZIONALE FORESTE CASENTINESI, MONTE FALTERONA e CAMPIGNA, una tra le piu'suggestive porte del versante fiorentino del Parco.

lunedì 13 maggio 2019

VISITE GUIDATE ALLA SCOPERTA DELL’ITINERARIO LIBERTY E DECÒ A BORGO SAN LORENZO DOMENICA 19 MAGGIO

BUONGIORNO CERAMICA 2019
Visite guidate alla scoperta dell’itinerario Liberty e Decò a Borgo San Lorenzo
 
Borgo San Lorenzo custodisce pregevoli opere d’arte che scopriremo insieme: sculture e bassorilievi ceramici ma anche cicli affrescati, vetrate e arredi del palazzo comunale, dell’Arciconfraternita di Misericordia, della Pieve di San Lorenzo e della Cappella di Sant’Omobono nella visita mattutina, in quella pomeridiana un capolavoro di Tito Chini alle Salaiole. Il Palazzo comunale è un  tesoro nascosto che è pronto ad essere svelato ai suoi abitanti e ai viaggiatori disposti ad abbandonare i sentieri più battuti. Un percorso iniziatico ed esoterico nel cuore del paese, una visita – in occasione degli eventi legati a “BUONGIORNO CERAMICA” – all’interno del palazzo comunale dove troveremo un complesso decorativo e architettonico,  gremito di simboli e allegorie svelati e celati allo stesso tempo. Al percorso si aggiungono oltre ad un itinerario in paese alla scoperta di curiosità artistiche anche una tappa nella Pieve romanica di San Lorenzo che custodisce l’unica opera di Giotto rimasta in Mugello, oltre a pregevoli opere e al catino absiale affrescato da Galileo Chini…e nel pomeriggio apertura straordinaria della Cappella annessa all’asilo infantile del Poggiolo alle Salaiole, pregevole scrigno sconoscito ai più.
Visita guidata in due itinerari il giorno 19 maggio 2019ore 9.30 e alle ore 15.00