Benvenuto

Benvenuto nel sito “Insangodenzo”, questo sito raccoglie tutte le informazioni sugli operatori turistici, attività commerciali, artigiani e piccoli produttori agricoli, news curiosità e quant'altro riguarda gli eventi nel comune di San Godenzo.

IN TOSCANA, al confine tra MUGELLO e VAL DI SIEVE, prendendo da DICOMANO la direzione verso FORLì, dopo circa 10 chilometri quasi al confine con la ROMAGNA , tra la valle dell'ACQUA CHETA ed il MONTE FALTERONA, troviamo il paese di SAN GODENZO, nella cui famosa abazia nel 1302 DANTE ALIGHIERI convenne con gli esuli guelfi bianchi e Ghibellini.

SAN GODENZO comune della MONTAGNA FIORENTINA ha una notevole estensione territoriale ed ha un dislivello tra il punto più alto (M. Falco, m 1658) e quello più basso (oltre Ponte alla Corella, m 240) di oltre 1400 metri, mostrando delle caratteristiche rudemente alpestri, con monti strapiombanti e profonde vallate. Dal territorio del Comune di San Godenzo, nella frazione de Il CASTAGNO D'ANDREA è possibile entrare nell'area protetta del PARCO NAZIONALE FORESTE CASENTINESI, MONTE FALTERONA e CAMPIGNA, una tra le piu'suggestive porte del versante fiorentino del Parco.

venerdì 3 maggio 2019

Torna la Domenica Metropolitana: musei e visite gratis a Firenze

Torna la Domenica Metropolitana domenica 5 Maggio 2019 con le visite in Palazzo Vecchio, in Palazzo Medici Riccardi, in Santa Maria Novella, alla Cappella Brancacci e alla Fondazione Romano, al complesso delle Murate, alle mostre temporanee Leonardo e Firenze (Museo di Palazzo Vecchio) ed Exit Morandi (Museo Novecento). Si aggiungono le visite proposte nell’ambito del progetto AMIR Accoglienza Musei Inclusione Relazione e , nell’ambito delle celebrazioni per la nascita di Cosimo e Caterina de’ Medici (1519-2019) la Sunday Lecture dedicata a Cosimo I de’ Medici e al suo legame con la natura e con la scienza, a cura di Elisabetta Stumpo, e la conversazione intorno al libro La natura dipinta (Aboca) corredata di un itinerario tematico in palazzo e preceduta da una serie di iniziative “a tema natura” per le famiglie con bambini. 

Prende il via anche per il 2019 il progetto Ambasciatori dell’arte, grazie a cui il pubblico potrà fruire durante la visita del supporto dei giovani studenti delle scuole secondarie di secondo grado Antonio Gramsci, Giuseppe Peano di Firenze, Anna Maria Enriques Agnoletti di Sesto Fiorentino ed Ernesto Balducci di Pontassieve, aderenti a un percorso speciale di Alternanza Scuola Lavoro, per una visita approfondita e piacevole dei seguenti musei: Museo di Palazzo Vecchio, Museo Stefano Bardini, Santa Maria Novella, Palazzo Medici Riccardi. Si segnala inoltre la visita-conversazione alla mostra "Verrocchio, il maestro di Leonardo" in Palazzo Strozzi alle h11.30 (visita gratuita con biglietto d’ingresso ridotto alla mostra e €1 auricolari, max 15 partecipanti), che accoglie per la prima volta celebri capolavori di Verrocchio e opere capitali dei più famosi artisti della seconda metà del Quattrocento legati alla sua bottega, come Domenico Ghirlandaio, Sandro Botticelli, Pietro Perugino e Leonardo da Vinci, il suo più famoso allievo, di cui sarà possibile ricostruire la formazione e lo scambio con il maestro attraverso eccezionali prestiti e inediti confronti.

In programma anche  la visita guidata al Museo della Misericordia alle h15.30 (Piazza Duomo 19, prenotazione obbligatoria, tel. 055-239393) e  l’accesso gratuito al Museo Zeffirelli - Centro internazionale per le Arti dello Spettacolo Franco Zeffirelli dalle h10 alle h18 (Piazza San Firenze 5, non è necessaria la prenotazione, tel. 055-2658435).

Tutte le visite guidate e le attività nei Musei Civici Fiorentini e in Palazzo Medici Riccardi sono gratuite per i cittadini residenti nella città metropolitana di Firenze e la prenotazione è obbligatoria. All’atto della prenotazione è possibile riservare un solo appuntamento nel corso della giornata per un massimo di 5 persone.

Gli accessi a  Museo di Palazzo Vecchio (orario 9-/23), Torre di Arnolfo** (orario 9-/21; 30 persone ogni mezz’ora, ultimo accesso ore 20), Santa Maria Novella (orario 13-17.30*), Museo Stefano Bardini (orario 11-17), Fondazione Salvatore Romano (orario 13-17), Museo Novecento (orario 11-20), Cappella Brancacci in Santa Maria del Carmine (ingressi 13-17, ultimo accesso ore 16.15, 30 persone ogni mezz’ora), Museo del Ciclismo Gino Bartali (ingressi 10-16), Palazzo Medici Riccardi (orario 9-19) sono gratuite e senza obbligo di prenotazione.

Le biglietterie chiudono un’ora prima dell’orario di chiusura.
 
Per informazioni e prenotazione si può contattare il Muse da lunedì 29 aprile a sabato 4 maggio aprile ore 9.30-13 e ore 14-17 (il servizio non è attivo la domenica mattina) Tel. 055-2768224, 055-2768558  o mandare unamail a  info@muse.comune.fi.it