Benvenuto

Benvenuto nel sito “Insangodenzo”, questo sito raccoglie tutte le informazioni sugli operatori turistici, attività commerciali, artigiani e piccoli produttori agricoli, news curiosità e quant'altro riguarda gli eventi nel comune di San Godenzo.

IN TOSCANA, al confine tra MUGELLO e VAL DI SIEVE, prendendo da DICOMANO la direzione verso FORLì, dopo circa 10 chilometri quasi al confine con la ROMAGNA , tra la valle dell'ACQUA CHETA ed il MONTE FALTERONA, troviamo il paese di SAN GODENZO, nella cui famosa abazia nel 1302 DANTE ALIGHIERI convenne con gli esuli guelfi bianchi e Ghibellini.

SAN GODENZO comune della MONTAGNA FIORENTINA ha una notevole estensione territoriale ed ha un dislivello tra il punto più alto (M. Falco, m 1658) e quello più basso (oltre Ponte alla Corella, m 240) di oltre 1400 metri, mostrando delle caratteristiche rudemente alpestri, con monti strapiombanti e profonde vallate. Dal territorio del Comune di San Godenzo, nella frazione de Il CASTAGNO D'ANDREA è possibile entrare nell'area protetta del PARCO NAZIONALE FORESTE CASENTINESI, MONTE FALTERONA e CAMPIGNA, una tra le piu'suggestive porte del versante fiorentino del Parco.

mercoledì 22 maggio 2019

Lavori su Ponte Vespucci, arrivano tre nuove porte telematiche provvisorie

I programma in questi giorni i lavori di predisposizioni di tre nuove porte telematiche provvisorie in piazza Goldoni e piazza Nazario Sauro.

I dispositivi sono previsti nell’ambito di una soluzione temporanea per agevolare l’accessibilità all’area di Borgo Ognissanti e il collegamento con l’Oltrarno, stante la chiusura per lavori di messa in sicurezza di Ponte Vespucci.

Grazie all’apertura della porta telematica su lungarno Vespucci, subito dopo il ponte oggetto dei lavori, sarà ricreata la staffa di accesso dai viali sostituendo il consueto itinerario Borgo San Frediano-Ponte Vespucci con quello provvisorio via Il Prato-via Curtatone-lungarno Vespucci-piazza Goldoni-Ponte alla Carraia-lungarno Soderini.

Le tre nuove porte provvisorie serviranno per tutelare la ztl dai transiti dei veicoli senza autorizzazione provenienti da lungarno Vespucci, fa sapere il comune di Firenze.

Due saranno collocate in piazza Goldoni: una sulla direttrice di lungarno Corsini, l’altra per le strade a cui si accede dalla rotatoria (via del Parione, via della Vigna, via del Moro e Borgo Ognissanti).

L’altra porta sarà in piazza Nazario Sauro a tutela di via dei Serragli: i veicoli non autorizzati ztl dopo aver attraversato il Ponte alla Carraia dovranno quindi svoltare a destra sul lungarno Soderini.

Non sarà aperta la porta telematica di Borgo San Fradiano già oggi molto utilizzata dagli autorizzati per bypassare la chiusura del Ponte Vespucci