Villa Pecori Giraldi ed il suo meraviglioso parco diventano per quattro giorni il paese delle favole e dei balocchi. Scrittura creativa, illustrazione, primi rudimenti di teatro, leggende mugellane, scrittura autobiografica, laboratori ludico musicali, scrittura e gestalt sono i temi di laboratori che vengono proposti a scuole e singoli bambini.
E poi mostre, corsi e giochi per tutte le età animeranno le stanze storiche della Villa, le sue corti ed il suo magnifico parco, che ospita un bosco animato, pony e carrozze, personaggi delle fiabe, giochi antichi e cantastorie oltre ad una miriade di personaggi che, come usciti da un mondo incantato, si aggireranno mostrando le loro arti. In questo grande ruolo lo avrà anche il ChiniLab, che aprirà le sue porte e i suoi “scrigni magici”.
Nel parco si incontrano da giochi antichi ad un divertente trucca bimbi, ed i profumi dei manicaretti e delle delizie per i più piccoli. Grande spazio anche alla letteratura per bambini, con reading, letture animate ed incontri con autori anche nazionali.