Dalle prossime settimane la biblioteca itinerante, ideata e curata da BiblioteCaNova Isolotto, sarà estesa a tutta la città con itinerari tali da assicurare il servizio bibliotecario dove non è presente e tenendo in considerazione le abitudini dei cittadini nel frequentare luoghi pubblici o di aggregazione.
“La biblioteca su ruote porta cultura e libro in giro per Firenze raggiungendo le persone ai giardini pubblici, alle parrocchie, ai supermercati, nei cortili delle scuole, nelle piazze, durante i mercati e le feste di quartiere - ha detto l’assessore alle Biblioteche Massimo Fratini - Abbiamo deciso di estendere gli itinerari perché il servizio funziona, piace e raggiunge moltissime persone, arrivando a fare una media di una decina di libri dati in prestito ogni ora”.
La prima tappa, si legge in un comunicato del Comune di Firenze, sarà martedì 13 novembre, alle 12, alla passerella dell’Isolotto e a seguire avverrà l’inaugurazione in tutti i quartieri.
Il BiblioBus, che costituisce un’importante possibilità di accesso per i cittadini ai luoghi della lettura, offre una vasta scelta di novità editoriali e di riconosciuta qualità e può anche essere l’occasione per conoscere le iniziative, i progetti e i servizi bibliotecari della biblioteca del quartiere.
Il Bibliobus aderisce al Sistema Documentario Integrato dell’Area Fiorentina, fa parte della rete delle Biblioteche Comunali Fiorentine ed è rivolto ai cittadini di ogni età.
Sul Bibliobus sono disponibili oltre 3000 tra libri e audiolibri, letture per adulti, ragazzi e bambini.
L’accesso al Bibliobus è libero ed i servizi sono gratuiti; per utilizzarli, è sufficiente iscriversi presentando un documento di identità. La tessera di iscrizione che ti viene consegnata è valida sul Bibliobus e in tutte le altre biblioteche del Sistema Documentario Integrato dell’Area Fiorentina.