Benvenuto

Benvenuto nel sito “Insangodenzo”, questo sito raccoglie tutte le informazioni sugli operatori turistici, attività commerciali, artigiani e piccoli produttori agricoli, news curiosità e quant'altro riguarda gli eventi nel comune di San Godenzo.

IN TOSCANA, al confine tra MUGELLO e VAL DI SIEVE, prendendo da DICOMANO la direzione verso FORLì, dopo circa 10 chilometri quasi al confine con la ROMAGNA , tra la valle dell'ACQUA CHETA ed il MONTE FALTERONA, troviamo il paese di SAN GODENZO, nella cui famosa abazia nel 1302 DANTE ALIGHIERI convenne con gli esuli guelfi bianchi e Ghibellini.

SAN GODENZO comune della MONTAGNA FIORENTINA ha una notevole estensione territoriale ed ha un dislivello tra il punto più alto (M. Falco, m 1658) e quello più basso (oltre Ponte alla Corella, m 240) di oltre 1400 metri, mostrando delle caratteristiche rudemente alpestri, con monti strapiombanti e profonde vallate. Dal territorio del Comune di San Godenzo, nella frazione de Il CASTAGNO D'ANDREA è possibile entrare nell'area protetta del PARCO NAZIONALE FORESTE CASENTINESI, MONTE FALTERONA e CAMPIGNA, una tra le piu'suggestive porte del versante fiorentino del Parco.

giovedì 13 dicembre 2018

14 DICEMBRE CODICE GIALLO PER RISCHIO NEVE E PER RISCHIO VENTO

La Regione Toscana ha emesso il seguente bollettino di criticità per il territorio dell'Unione di Comuni:
area M, Comuni di Londa, Pelago, Pontassieve, San Godenzo, codice GIALLO rischio NEVE dalle ore 00.00 alle ore 18.00 VENERDÌ, 14 DICEMBRE 2018
area A3, Comune di Pontassieve, codice GIALLO rischio VENTO dalle ore 00.00 alle ore 23.59 VENERDÌ, 14 DICEMBRE 2018
In altre zone della Regione Toscana sono previsti codici GIALLI per gli stessi tipi di rischi.
Per Informazioni di dettaglio sugli avvisi di criticità, le aree di allerta e andamento meteo consultare www.cfr.toscana.it
Per informazioni su rischi connessi all'allerta meteo consultare http://www.regione.toscana.it/allertameteo
Previsione fino alle 24 di domani (FONTE WWW.CFR.TOSCANA.ITDEL 13-12-2018):
masse d'aria fredda di origine continentale continuano ad affluire sulla Toscana favorendo deboli nevicate fino a bassa quota in Appennino. Dal pomeriggio di domani, venerdì, graduale miglioramento. Venti da moderati a forti di Grecale (nord-est).
PIOGGIA: oggi, giovedì, deboli precipitazioni sparse sui settori appenninici, nevose a quote collinari, e dalla sera sulle province meridionali. Cumulati medi e massimi non significativi.
Nella prima parte di domani, venerdì, deboli piogge sparse sulle province centro meridionali e nevicate in Appennino a quote collinari. Cumulati medi intorno ai 10 mm sulle zone centro-meridionali con massimi puntuali fino a 20 mm, altrove cumulati medi e massimi non significativi.
TEMPORALI: nulla da segnalare
VENTO: oggi raffiche di Grecale (nord-est) fino a 50-60 km/h su costa livornese, Arcipelago, crinali e allo sbocco delle valli. Nella notte tra giovedì e venerdì e per tutta la giornata di domani, venti di Grecale (nord-est) in rinforzo su gran parte della regione con raffiche fino a 60-70 km/h.
MARE: oggi mare mosso a largo, domani, venerdì, mare molto mosso a largo a nord dell'Elba.
NEVE: oggi, giovedì, neve a quote collinari (300-500 metri) sulle zone Appenniniche orientali (versanti romagnoli) con accumuli intorno ai 2-5 centimetri sia in collina che in montagna. Domani, venerdì, nella prima parte della giornata nevicate a quote collinari (300-500 metri) sui settori appenninici orientali, in particolare versanti romagnoli, con accumuli intorno ai 5-10 cm in collina e ai 10-15 cm in montagna. Fenomeni più deboli e meno abbondanti sull'Appennino Tosco-Emiliano. Deboli nevicate attese, a quote di montagna, anche sull'Amiata, ma con accumuli non significativi.
GHIACCIO: nulla da segnalare
Per aree di allerta in provincia di firenze https://www.sopi.fi.it/meteo/index.html