Benvenuto

Benvenuto nel sito “Insangodenzo”, questo sito raccoglie tutte le informazioni sugli operatori turistici, attività commerciali, artigiani e piccoli produttori agricoli, news curiosità e quant'altro riguarda gli eventi nel comune di San Godenzo.

IN TOSCANA, al confine tra MUGELLO e VAL DI SIEVE, prendendo da DICOMANO la direzione verso FORLì, dopo circa 10 chilometri quasi al confine con la ROMAGNA , tra la valle dell'ACQUA CHETA ed il MONTE FALTERONA, troviamo il paese di SAN GODENZO, nella cui famosa abazia nel 1302 DANTE ALIGHIERI convenne con gli esuli guelfi bianchi e Ghibellini.

SAN GODENZO comune della MONTAGNA FIORENTINA ha una notevole estensione territoriale ed ha un dislivello tra il punto più alto (M. Falco, m 1658) e quello più basso (oltre Ponte alla Corella, m 240) di oltre 1400 metri, mostrando delle caratteristiche rudemente alpestri, con monti strapiombanti e profonde vallate. Dal territorio del Comune di San Godenzo, nella frazione de Il CASTAGNO D'ANDREA è possibile entrare nell'area protetta del PARCO NAZIONALE FORESTE CASENTINESI, MONTE FALTERONA e CAMPIGNA, una tra le piu'suggestive porte del versante fiorentino del Parco.

giovedì 6 dicembre 2018

Firenze, ‘Van Gogh e i maledetti’ arrivano a Santo Stefano al Ponte - Lo show multimediale dal 6 dicembre 2018 al 31 marzo 2019

Una rivoluzione per il complesso monumentale di Santo Stefano al Ponte, a Firenze, che per circa quattro mesi ospiterà l’inedito spettacolo multimediale immersivo dal titolo “Van Gogh & i maledetti”.  

Per accogliere questo nuovo appuntamento con l’arte, Santo Stefano al Ponte ha cambiato aspetto: sono stati liberati tutti gli spazi, non ci saranno più i grandi monitor-pannelli, permettendo di tornare visibili l’altare di Giambologna, la balconata di Buontalenti e le tombe terragne. Nell’ex-chiesa le immagini saranno proiettate su qualsiasi superficie o elemento architettonico presente, grazie all’utilizzo di proiettori di ultima generazione. Cambia poi sede il bookshop della mostra, il quale trova spazio nel corridoio d’ingresso e non più nella cripta dell’ex-chiesa.

Con il patrocinio del Comune di Firenze, dal 6 dicembre 2018 al 31 marzo 2019 nel Complesso di Santo Stefano al Ponte è in programma l’inedito show multimediale immersivo, “Van Gogh & i maledetti”, realizzato da Crossmedia Group.

Un racconto digitale di 60 minuti, sviluppato per mezzo della multiproiezione a 360 gradi d’immagini ad altissima definizione e della diffusione in Dolby HD di un’avvincente colonna sonora originale. 

È una realizzazione che si prefigge di coinvolgere emotivamente il pubblico nella controversa vicenda umana e artistica di Vincent van Gogh, a cui fanno da contrappunto le vite ei lavori di alcuni grandi pittori a lui coevi, accomunati dall’esistenza travagliata e dall’anticonformismo: Paul Cézanne, Paul Gauguin, Henri de Toulouse-Lautrec, Chaïm Soutine e il toscano Amedeo Modigliani. Oltre a questi compariranno anche opere di altri artisti contemporanei che con le loro opere hanno contribuito alla rappresentazione della Parigi dell’epoca.

Arricchiscono l’esperienza multimediale una sezione didattico/introduttiva con infografiche e monitor, le postazioni con gli Oculus per sperimentare la realtà virtuale 3D di un viaggio sensoriale all’interno di alcuni famosi quadri e l’avvolgente caleidoscopio d’immagini della "sala degli specchi", posta all’interno della sala immersiva, che per la prima volta arriva a Firenze dopo aver raccolto un gran successo a Roma con Klimt Experience e che ora sta facendo altrettanto con Inside Magritte a Milano.

Orari: tutti i giorni  ore 10 - 19.30
Biglietti: da 8 a 13 euro, gratuito under 5. Per gruppi e scuole (minimo 10 persone) prenotazione obbligatoria al numero 055-217418.