Benvenuto

Benvenuto nel sito “Insangodenzo”, questo sito raccoglie tutte le informazioni sugli operatori turistici, attività commerciali, artigiani e piccoli produttori agricoli, news curiosità e quant'altro riguarda gli eventi nel comune di San Godenzo.

IN TOSCANA, al confine tra MUGELLO e VAL DI SIEVE, prendendo da DICOMANO la direzione verso FORLì, dopo circa 10 chilometri quasi al confine con la ROMAGNA , tra la valle dell'ACQUA CHETA ed il MONTE FALTERONA, troviamo il paese di SAN GODENZO, nella cui famosa abazia nel 1302 DANTE ALIGHIERI convenne con gli esuli guelfi bianchi e Ghibellini.

SAN GODENZO comune della MONTAGNA FIORENTINA ha una notevole estensione territoriale ed ha un dislivello tra il punto più alto (M. Falco, m 1658) e quello più basso (oltre Ponte alla Corella, m 240) di oltre 1400 metri, mostrando delle caratteristiche rudemente alpestri, con monti strapiombanti e profonde vallate. Dal territorio del Comune di San Godenzo, nella frazione de Il CASTAGNO D'ANDREA è possibile entrare nell'area protetta del PARCO NAZIONALE FORESTE CASENTINESI, MONTE FALTERONA e CAMPIGNA, una tra le piu'suggestive porte del versante fiorentino del Parco.

lunedì 10 dicembre 2018

Meteo: è CONFERMATA la NEVE in PIANURA tra Giovedì e Venerdì, anche ABBONDANTE. Ecco le zone colpite

Arrivano conferme riguardo all'ondata di freddo prevista per i prossimi giorni con la possibilità a più riprese di vedere nevicate fino a quote via via più basse al Nord. Vediamo nel dettaglio la previsione in particolare sulla giornata di Santa Lucia e Venerdì 14 Dicembre.
Già da oggi, Lunedì 10, una massa d’aria in discesa dall'Europa Orientale entrerà dalla porta della Bora facendo calare sensibilmente le temperature su buona parte del Paese. Il freddo si farà sentire in particolar modo al Nord con valori termici ben sotto gli 0°C durante la notte e al primo mattino. Questo gelo poi, date le particolari condizioni morfologiche con la Pianura Padana chiusa su 3 lati, sedimenterà nei bassi strati formando il famoso cuscino freddo. Successivamente, dalla giornata Giovedì 13 Dicembre, una perturbazione Atlantica si avvicinerà al nostro Paesecon le prime precipitazioni attese tra Liguria e Piemonte. Date le temperature piuttosto basse derivanti come abbiamo visto dal cuscino freddo la neve potrebbe cadere a tratti anche molto intensa fin sulle principali città di pianura del Nord Ovest: Cuneo, Torino, Alessandria, Vercelli. La perturbazione poi si estenderà gradualmente anche al resto del Nord con possibili nevicate nel corso di Venerdì 14 anche a Milano e buona parte delle pianure di Lombardia ed Emilia. Al momento il Nord Est resterebbe più ai margini a causa del richiamo mite del vento di Scirocco, anche se non escludiamo fasi di pioggia mista a neve nella prima parte della giornata anche in città come Verona, Padova, Treviso e fino a quote molto basse sul Friuli Venezia Giulia.