E’ proprio lui: Ščelkunčik, Lo Schiaccianoci, il balletto con musiche di PËTR IL’IČ ČAJKOVSKIJ (op. 71), proposto nella coreografia originale di Marius Petipa.. Tratto dal Racconto di E.T.A.Hoffmann del 1816, Schiaccianoci e il re dei topi, ripulito e lisciato da Alexandre Dumas padre, che ne ammansì lo spirito solfureo originale, vide la luce al Teatro Mariinskij di Pietroburgo nel 1892 (con una ètoile italiana, Antonietta Dell’Era). Da allora è entrato a far parte del canone del balletto classico e nel repertorio di tutte le grandi stelle delle punte, al pari del Lago dei cigni, Giselle e altri. Alcuni brani della partitura sono diventati assai famosi, come il celebre Valzer dei fiori.
ULTIMI BIGLIETTI DISPONIBILI
L’ambientazione natalizia ne ha fatto una presenza immancabile del periodo invernale e delle Feste. Quest’anno arriva sul palco del Verdi il 27 dicembre il Moscow State Classical Ballet by Titova , una delle più prestigiose compagnie di balletto classico di tutta la Russia, conosciuta ed apprezzata a livello internazionale. Attualmente diretto da Liudmila Titova, la Compagnia si pone come principale obiettivo quello di far conoscere al mondo lo splendore della secolare tradizione russa del balletto classico, dosando in egual misura filologia e virtuosismo.
MUSICAL
La settimana prima ( venerdì 21 e sabato 22 ore 20,45 ) arriva il secondo atto di una silloge di capolavori del musical teatrale, iniziata a novembre con Flashdance.
Eccoci dunque a Dirty Dancing, reduce dai successi della scorsa stagione e riproposto per accontentare le numerose richieste di bis.
DIRTY DANCING
Per il teatro è un titolo molto più importante di quello che si pensi: infatti rappresenta uno dei pochi spettacoli in grado di portare davanti al sipario persone che non ci sono mai state, ed è l'unico titolo anglosassone in assoluto il cui allestimento italiano è stato esportato in tutto il mondo, compreso il celeberrimo West End di Londra.
NESSUNO PUO’ METTERE BABY IN UN ANGOLO!
Questa versione dello spettacolo, reduce da successi in Inghilterra, Germania, Spagna, Austria, Monte Carlo, Messico, Belgio, Lussemburgo, e presto Francia, è fedele e rispettosa della pellicola del 1986 da cui ha origine.
Il testo e i personaggi rispecchiano quindi il film cult, e sono stati inoltre sviluppati e approfonditi maggiormente per servire al meglio la forma teatrale.
LA REGINA DEL DESERTO
In gennaio dal 18 al 20 sarà la volta della fullversion di Priscilla, Regina del deserto e del ritorno del trionfatore della scorsa stagione, Mamma Mia! dal 30 gennaio al 3 febbraio con una replica speciale sabato 2 febbraio ore 16,45
INFO
Teatro Verdi – via Ghibellina 99 – Firenze - Tel.055.212320 www.teatroverdifirenze.it
Teatro Verdi – via Ghibellina 99 – Firenze - Tel.055.212320 www.teatroverdifirenze.it
BIGLIETTI
Prevendite in corso alla cassa del Teatro e nei punti vendita BOXOFFICEwww.boxofficetoscana.it/punti-vendita e www.ticketone.it
ACQUISTO TELEFONICO
con pagamento Carta di Credito 055-210804
con pagamento Carta di Credito 055-210804