Benvenuto

Benvenuto nel sito “Insangodenzo”, questo sito raccoglie tutte le informazioni sugli operatori turistici, attività commerciali, artigiani e piccoli produttori agricoli, news curiosità e quant'altro riguarda gli eventi nel comune di San Godenzo.

IN TOSCANA, al confine tra MUGELLO e VAL DI SIEVE, prendendo da DICOMANO la direzione verso FORLì, dopo circa 10 chilometri quasi al confine con la ROMAGNA , tra la valle dell'ACQUA CHETA ed il MONTE FALTERONA, troviamo il paese di SAN GODENZO, nella cui famosa abazia nel 1302 DANTE ALIGHIERI convenne con gli esuli guelfi bianchi e Ghibellini.

SAN GODENZO comune della MONTAGNA FIORENTINA ha una notevole estensione territoriale ed ha un dislivello tra il punto più alto (M. Falco, m 1658) e quello più basso (oltre Ponte alla Corella, m 240) di oltre 1400 metri, mostrando delle caratteristiche rudemente alpestri, con monti strapiombanti e profonde vallate. Dal territorio del Comune di San Godenzo, nella frazione de Il CASTAGNO D'ANDREA è possibile entrare nell'area protetta del PARCO NAZIONALE FORESTE CASENTINESI, MONTE FALTERONA e CAMPIGNA, una tra le piu'suggestive porte del versante fiorentino del Parco.

giovedì 13 dicembre 2018

MERCATINI DI NATALE A FIRENZE: GLI EVENTI NEL TERZO WEEKEND DI DICEMBRE

Nuove occasioni per cercare il regalo perfetto: in piazza, in un parco storico o al chiuso. 7 mercatini natalizi (più tre) da non perdere nel fine settimana di sabato 15 e domenica 16 dicembre
I mercatini di Natale, a Firenze, sono i protagonisti indiscussi in questo periodo. Ogni weekend agli appuntamenti fissi (dalle casette in piazza Santa Croce al “negozio” di Natale di Emergency) si aggiungono tanti eventi che durano un giorno o poco più.
Ecco quindi una guida ragionata per non perdersi i migliori mercatini natalizi nel weekend del 15 e 16 dicembre 2018. Stavolta è l'Oltrarno a regalare tante opportunità per fare acquisti.

1. GIARDINO DELLA GHERARDESCA, OPEN DAY 2018

È l’occasione per visitare uno splendido parco storico, normalmente chiuso al pubblico, ma anche per fare shopping natalizio. Una volta l’anno, a dicembre, l’Hotel Four Seasons di Firenze apre la sua “area verde”, il giardino della Gherardesca con un open day. Domenica 16 dicembre 2018 dalle 10 alle 16 mercatino natalizio, animazione per bambini ed esibizioni storiche. L’ingresso costa 1 euro e il ricavatova in favore dell’Istituto degli Innocenti.

2. IL MERCATINO DI NATALE AL TASSO HOSTEL

L’ostello vicino piazza Tasso  per due giorni ospita il Gran Bazar-Mercato urbano natalizio: sabato 15 e domenica 16 gli spazi della struttura in via Villani 15 ospitano  tanti temporary shop con abbigliamento vintage, streetwear, prodotti di artigianato fatti a mano, mobili d’epoca, vinili e tanto altro. Ci sarà anche musica e uno spazio ristoro con streetfood. L’ingresso è libero.

3. LA FIERUCOLA DI NATALE

Per chi se la fosse persa lo scorso fine settimana, la Fierucola torna questo weekend e in via del tutto eccezionale lascia piazza Santo Spirito per arrivare il 16 dicembre, da mattina a sera, in piazza del Carmine. Tanti i banchi di agricoltura locale e artigianato a chilometro zero. Previste anche iniziative collaterali: letture animate per bimbi (ore 11.30 e ore 16.00) e visite guidate alla Cappella Brancacci (prenotazioni allo 055.2768224 -055276 8558).

4. ONCE UPON A CHRISTMAS

Per il terzo anno il Grand Hotel Mediterraneo (lungarno del Tempio 44) ospita il mercatino di Natale “Once Upon a Christmas” che mette in vetrina i lavori di 15 artigiane. Appuntamento domenica 16 con orario 10-19. L’ingresso è libero e a tutti i visitatori sarà offerta una calda merenda. Una parte del ricavato andrà in favore di Aisla Firenze, Associazione italiana sclerosi laterale amiotrofica.

5. BOBOLI CHRISTMAS

Giornata speciale in via Romana, tra piazza della Calza a piazza San Felice: domenica 16 dicembre dalle 10 alle 20, negozi aperti, bancarelle, laboratori peri bambini e musica. A spalancare le porte 70 le botteghe del centro commerciale Boboli, che proporranno anche attività gratuite per i più piccoli ad esempio per costruire decorazioni artigianali con tecniche artigianali. E poi giocolieri, saltimbanchi, cibo di strada.

 6. NON SOLO MERCATINI DI NATALE A FIRENZE

Anche i mercati periodici si tingono dei colori del Natale. In piazza dei Ciompi domenica 16 torna come oltre terza domenica del mese la fiera dei libri e dei fiori, con 22 operatori. Un evento che vuole promuovere le librerie indipendenti di Firenze, anche con presentazioni di libri e camminate letterarie. In piazza Indipendenza sabato 15 e domenica 16 si svolge invece il mercatino dell’antiquariato “Indipendenza Antiquaria” con 90 espositori da tutta Italia. In piazza Pier Vettori poi il mercatino dell'artigianato (sabato 15) e alle 16.30 spettacolo di burattini per i bambini, mentre il mercato delle Cascine propone un'edizione straordinaria domenica 16 dicembre, da mattina a sera lungo viale Lincoln.

7. E GLI APPUNTAMENTI DEL NATALE

Continua inoltre fino al 20 dicembre il mercato di Natale in piazza Santa Croce, con sapori e prodotti da tutta Europa nelle tipiche casette, mentre in via dei Macci 81 rosso, presso la galleria Artedove, prosegue fino al 24 dicembre lo Spazio Natale Emergency 2018, il “negozio-solidale” gestito dai volontari dell’associazione umanitaria.