Benvenuto

Benvenuto nel sito “Insangodenzo”, questo sito raccoglie tutte le informazioni sugli operatori turistici, attività commerciali, artigiani e piccoli produttori agricoli, news curiosità e quant'altro riguarda gli eventi nel comune di San Godenzo.

IN TOSCANA, al confine tra MUGELLO e VAL DI SIEVE, prendendo da DICOMANO la direzione verso FORLì, dopo circa 10 chilometri quasi al confine con la ROMAGNA , tra la valle dell'ACQUA CHETA ed il MONTE FALTERONA, troviamo il paese di SAN GODENZO, nella cui famosa abazia nel 1302 DANTE ALIGHIERI convenne con gli esuli guelfi bianchi e Ghibellini.

SAN GODENZO comune della MONTAGNA FIORENTINA ha una notevole estensione territoriale ed ha un dislivello tra il punto più alto (M. Falco, m 1658) e quello più basso (oltre Ponte alla Corella, m 240) di oltre 1400 metri, mostrando delle caratteristiche rudemente alpestri, con monti strapiombanti e profonde vallate. Dal territorio del Comune di San Godenzo, nella frazione de Il CASTAGNO D'ANDREA è possibile entrare nell'area protetta del PARCO NAZIONALE FORESTE CASENTINESI, MONTE FALTERONA e CAMPIGNA, una tra le piu'suggestive porte del versante fiorentino del Parco.

domenica 20 gennaio 2013

“ANDAR PER ALBERI” Concorso fotografico intorno all’albero – Scadenza 9 Marzo 2013

Vi segnaliamo questo concorso fotografico indetto dal comune di Londa con scadenza 9 Marzo 2013

Vi riportiamo le notizie pubblicate sul sito


Immagini invernali sui sentieri del versante fiorentino del Parco Nazionale Foreste Casentinesi, Monte Falterona e Campigna.
L’Associazione Ecotondo con Giropoggio di C. Visca nell’ambito del progetto “Le Porte Fiorentine del Parco Nazionale Foreste Casentinesi, Monte Falterona e Campigna” – azioni volte a valorizzare l’area fiorentina del Parco Nazionale, con i contributi di Provincia, Parco Nazionale Foreste Casentinesi e i Comuni di Londa e San Godenzo-, indice il concorso fotografico “ANDAR PER ALBERI”. Immagini invernali sui sentieri del versante fiorentino del Parco Nazionale, Monte Falterona e Campigna.
Il concorso intende promuovere e rafforzare la conoscenza del patrimonio ambientale del versante fiorentino del Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi, Monte Falterona e Campigna utilizzando la modalità fotografica come mezzo espressivo ad ampia diffusione.
Il concorso, aperto a tutti gli appassionati di fotografia compresi nell’età tra 14 e 99 anni, prevede la presentazione di fotografie che abbiano per tema l’albero in inverno. Gli scatti fotografici sono da realizzare sul percorso dei sentieri del versante fiorentino del Parco Nazionale Foreste Casentinesi, Monte Falterona e Campigna, come indicato nell’allegato Sentieri (area territoriale si riferimento).
 Calendario del concorso
CONSEGNA, Sabato 9 marzo 2013: Consegna ultima delle buste chiuse contenenti le immagini fotografiche e la Domanda di partecipazione con la scheda delle immagini fotografiche.
  • Dalle ore 10,00 – 12,00 presso il Centro Visita del Parco Nazionale a Castagno D’Andrea, S.Godenzo (FI) in Via della Rota, 8
  • Dalle ore 17,00 – 19,00 presso il Centro Visita del Parco Nazionale a Londa (Fi)Chalet Il Lago.
GIURIA, Sabato 23 marzo 2013: Riunione di Giuria
MOSTRA, Venerdì, Sabato e Domenica di Pasqua (29-31/3/2013), orario 16,00-19,00 presso il Centro Visita del Parco Nazionale a Londa (Fi), Chalet Il Lago, con votazione aperta al pubblico (Giuria del pubblico”).
PREMIAZIONE, Domenica 7 aprile 2013, ore 16,00 presso il Centro Visita del Parco Nazionale a Londa (Fi), Chalet Il Lago.