Benvenuto

Benvenuto nel sito “Insangodenzo”, questo sito raccoglie tutte le informazioni sugli operatori turistici, attività commerciali, artigiani e piccoli produttori agricoli, news curiosità e quant'altro riguarda gli eventi nel comune di San Godenzo.

IN TOSCANA, al confine tra MUGELLO e VAL DI SIEVE, prendendo da DICOMANO la direzione verso FORLì, dopo circa 10 chilometri quasi al confine con la ROMAGNA , tra la valle dell'ACQUA CHETA ed il MONTE FALTERONA, troviamo il paese di SAN GODENZO, nella cui famosa abazia nel 1302 DANTE ALIGHIERI convenne con gli esuli guelfi bianchi e Ghibellini.

SAN GODENZO comune della MONTAGNA FIORENTINA ha una notevole estensione territoriale ed ha un dislivello tra il punto più alto (M. Falco, m 1658) e quello più basso (oltre Ponte alla Corella, m 240) di oltre 1400 metri, mostrando delle caratteristiche rudemente alpestri, con monti strapiombanti e profonde vallate. Dal territorio del Comune di San Godenzo, nella frazione de Il CASTAGNO D'ANDREA è possibile entrare nell'area protetta del PARCO NAZIONALE FORESTE CASENTINESI, MONTE FALTERONA e CAMPIGNA, una tra le piu'suggestive porte del versante fiorentino del Parco.

lunedì 20 maggio 2013

RADUNO REGIONALE TREKKING UISP


Castagno d’Andrea 19 maggio 2013


Tempo davvero poco generoso e collaborativo!!! Ma niente paura: ce l’abbiamo fatta ugualmente!
Un bel gruppo di temerari irriducibili si è presentato puntuale la mattina e in barba all’inclemenza meteorologica,  tra uno sprazzo di sole e l’altro, ha fatto il percorso di trekking che era stato programmato e alle 12 si è presentato al circolo Arnaldo Amadei dove era stato preparato il pranzo.
Una bellissima festa, e per questo ringraziamo tutti i volontari del circolo che non mancano mai di dare il meglio di sé.
A seguire i MAGGIAIOLI con i loro suggestivi canti popolari e uno splendido cesto di rose e gerbere con le quali hanno omaggiato tutte le signore presenti. Grazie dunque anche a tutti loro, sempre così spontanei e autentici.
Infine presso il Centro Visita del Parco si è regolarmente svolto il convegno che era in programma. Presentati da Fabrizio Falatti, presidente della Lega Montagna Toscana della UISP, si sono alternati a parlare: Alessandro Manni Sindaco di San Godenzo, Luca Santini neo Presidente del Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi, il dott. Antonio Ventre responsabile del settore territorio dell’Unione Comuni Valdarno e Valdisieve, il dott. Carlo Boni presidente dell’Associazione Andrea del Castagno e infine il dott. Santino Cannavò, Presidente Nazionale della Lega  Montagna UISP.
Il convegno si è dimostrato molto interessante non solo per la competenza con cui i vari relatori hanno aggiornato sulla situazione attuale e i progetti per la nostra zona ma soprattutto per lo spirito che è emerso che, per la prima volta dopo tanto tempo di rassegnata impotenza, è parso a tutti rinnovato e di nuovo possibilista.
Non una crisi, come qualcuno ha detto, ma una transizione; le crisi passano, tra sofferenze più o meno marcate e spesso lasciano macerie, le transizioni sono percorsi di trasformazione che per quanto difficili porteranno indiscutibilmente verso qualcosa di nuovo e in quanto tale sempre positivo.
La nostra associazione è stata presente in tutta L’organizzazione dell’evento e i partecipanti al trekking hanno molto apprezzato la bella cartellina del Parco con all’interno tutto il materiale informativo sul nostro territorio nonché depliant e biglietti da visita delle strutture presenti.
Un’ ottima occasione di pubblicità per tutti noi!
Prossimo appuntamento: 6 luglio per il DANTE GHIBELLINO.