Benvenuto

Benvenuto nel sito “Insangodenzo”, questo sito raccoglie tutte le informazioni sugli operatori turistici, attività commerciali, artigiani e piccoli produttori agricoli, news curiosità e quant'altro riguarda gli eventi nel comune di San Godenzo.

IN TOSCANA, al confine tra MUGELLO e VAL DI SIEVE, prendendo da DICOMANO la direzione verso FORLì, dopo circa 10 chilometri quasi al confine con la ROMAGNA , tra la valle dell'ACQUA CHETA ed il MONTE FALTERONA, troviamo il paese di SAN GODENZO, nella cui famosa abazia nel 1302 DANTE ALIGHIERI convenne con gli esuli guelfi bianchi e Ghibellini.

SAN GODENZO comune della MONTAGNA FIORENTINA ha una notevole estensione territoriale ed ha un dislivello tra il punto più alto (M. Falco, m 1658) e quello più basso (oltre Ponte alla Corella, m 240) di oltre 1400 metri, mostrando delle caratteristiche rudemente alpestri, con monti strapiombanti e profonde vallate. Dal territorio del Comune di San Godenzo, nella frazione de Il CASTAGNO D'ANDREA è possibile entrare nell'area protetta del PARCO NAZIONALE FORESTE CASENTINESI, MONTE FALTERONA e CAMPIGNA, una tra le piu'suggestive porte del versante fiorentino del Parco.

sabato 27 luglio 2013

Mostra di Eugenio Cecconi a San Godenzo e mostra di Antonio Ciccone a Castagno D'Andrea

Oggi si tiene presso Villa Gentili a San Godenzo l'inaugurazione delle due mostre:
Mostra di Eugenio Cecconi - 1842-1903 - cani, caccia e paesaggi - presso villa gentili a san Godenzo
Mostra di Antonio Ciccone - La natura - Presso oratorio della Madonna a Castagno D'andrea.

Il costo di ingresso è di 3€ ed è valevole per entrambe le mostre visitabili anche in giornate differenti.
Presso le mostre troverete in vendita oltre al catalogo e alle cartoline relative alla mostra stessa, anche un catalogo delle mostre dei macchiaioli che nei precedenti anni il comune di San Godenzo ha ospitato e che ha riscosso un notevole successo.

Il comune di San Godenzo con questa iniziativa rimarca la volontà di portare ancora una volta sul suo territorio grandi quadri di valore artistico per espandere ancora più nel nostro territorio la cultura artistica.

All'inaugurazione sarà presente il Sindaco di San Godenzo Alessandro Manni e l'Assessore alla cultura Marilena Saletti. L'ingresso alla mostra oggi sarà gratuito e a seguire sarà offerto un rinfresco ai partecipanti.

Vi ricordiamo che la mostra resta aperta in tutti i weekend e le festività fino al 15 settembre 2013.