Benvenuto

Benvenuto nel sito “Insangodenzo”, questo sito raccoglie tutte le informazioni sugli operatori turistici, attività commerciali, artigiani e piccoli produttori agricoli, news curiosità e quant'altro riguarda gli eventi nel comune di San Godenzo.

IN TOSCANA, al confine tra MUGELLO e VAL DI SIEVE, prendendo da DICOMANO la direzione verso FORLì, dopo circa 10 chilometri quasi al confine con la ROMAGNA , tra la valle dell'ACQUA CHETA ed il MONTE FALTERONA, troviamo il paese di SAN GODENZO, nella cui famosa abazia nel 1302 DANTE ALIGHIERI convenne con gli esuli guelfi bianchi e Ghibellini.

SAN GODENZO comune della MONTAGNA FIORENTINA ha una notevole estensione territoriale ed ha un dislivello tra il punto più alto (M. Falco, m 1658) e quello più basso (oltre Ponte alla Corella, m 240) di oltre 1400 metri, mostrando delle caratteristiche rudemente alpestri, con monti strapiombanti e profonde vallate. Dal territorio del Comune di San Godenzo, nella frazione de Il CASTAGNO D'ANDREA è possibile entrare nell'area protetta del PARCO NAZIONALE FORESTE CASENTINESI, MONTE FALTERONA e CAMPIGNA, una tra le piu'suggestive porte del versante fiorentino del Parco.

lunedì 19 agosto 2013

Serata di Osservazione Astronomica

SABATO 31 AGOSTO 2013 a Castagno D'Andrea (San  Godenzo - Fi), presso il Centro Visite del Parco Nazionale Foreste Casentinesi, Monte Falterona e Campigna  in Via della  Rota, 8

- ore 18:30, spettacolo teatrale "Miracoli sull'aia" di e con Marco  Zannoni, al flauto Maria Rita Laugeni e Elisa Visca

Marco Zannoni con il racconto della sua Bibbia  contadina, ci riporta all'ascolto di un mondo lontano ricco di  tradizione, dove genti e territorio si riconoscono in un dialogo  continuo.

- ore 19:45, aperitivo rustico e vino sincero 

- ore 21:15, Osservazione Astronomica curata dall'astrofilo e  divulgatore astronomico Daniele Migliorini 

Sulla sera le temperature possono essere relativamente basse. Avere a  disposizione abbigliamento da montagna e torcia. 

INGRESSO GRATUITO 

Consigliata prenotazione a uno dei recapiti: 
cv.castagnodandrea@parcoforestecasentinesi.it 
055 83 75 125 (orario di apertura) -   348 73 75 663 

Ulteriori informazioni 

SERATA DI OSSERVAZIONE ASTRONOMICA 
Conoscere il cielo e i suoi movimenti, i miti, i nomi dei pianeti,  delle stelle e costellazioni fa parte di un patrimonio naturale,  storico e culturale risalente almeno al Paleolitico quando erano già  state coniate alcune costellazioni e rappresentate come incisioni  sulla pietra. La conoscenza del cielo nasce evidentemente da un sentimento di curiosità innato nel genere umano. Nella serata saranno  ben illustrati i movimenti giornalieri e stagionali degli astri sulla  volta celeste. Verranno descritte le stelle e le costellazione  d'estate, chiaramente indicate con un raggio laser. Si osserveranno  poi al telescopio gli oggetti celesti più significativi. Tutti gli interventi sono esposti in maniera semplice, popolare e alla portata  di tutti e senza che si debbano avere già conoscenze astronomiche  acquisite. 

Relatore e ideatore degli interventi astronomici è l'astrofilo e  divulgatore astronomico Daniele Migliorini  http://www.poca.biz/astro 

Curriculum astronomico di Daniele Migliorini. 
Classe 1970, chimico di professione, astrofilo e divulgatore  astronomico per passione. Autodidatta, fin dalle scuole medie si è  interessato all'astronomia, che fu uno dei suoi primi interessi,  studiando libri e osservando con il suo Celestron C8 SP ora aggiornato  ad uso semi-professionale per le serate di osservazione divulgative, per osservazioni personali e per fotografia astronomica. Ha  frequentato corsi di perfezionamento per la divulgazione astronomica  tenuti dall'Università di Firenze presso il laboratorio di ricerca  educativa e didattica scientifica, in collaborazione con il  Coordinamento delle Associazioni Astrofile della Toscana; e dal 1995 è divulgatore astronomico in conferenze, corsi di astronomia, serate  osservative in circoli, scuole, università dell'età libera della  provincia di Firenze.