Benvenuto

Benvenuto nel sito “Insangodenzo”, questo sito raccoglie tutte le informazioni sugli operatori turistici, attività commerciali, artigiani e piccoli produttori agricoli, news curiosità e quant'altro riguarda gli eventi nel comune di San Godenzo.

IN TOSCANA, al confine tra MUGELLO e VAL DI SIEVE, prendendo da DICOMANO la direzione verso FORLì, dopo circa 10 chilometri quasi al confine con la ROMAGNA , tra la valle dell'ACQUA CHETA ed il MONTE FALTERONA, troviamo il paese di SAN GODENZO, nella cui famosa abazia nel 1302 DANTE ALIGHIERI convenne con gli esuli guelfi bianchi e Ghibellini.

SAN GODENZO comune della MONTAGNA FIORENTINA ha una notevole estensione territoriale ed ha un dislivello tra il punto più alto (M. Falco, m 1658) e quello più basso (oltre Ponte alla Corella, m 240) di oltre 1400 metri, mostrando delle caratteristiche rudemente alpestri, con monti strapiombanti e profonde vallate. Dal territorio del Comune di San Godenzo, nella frazione de Il CASTAGNO D'ANDREA è possibile entrare nell'area protetta del PARCO NAZIONALE FORESTE CASENTINESI, MONTE FALTERONA e CAMPIGNA, una tra le piu'suggestive porte del versante fiorentino del Parco.

lunedì 9 dicembre 2013

Mostra dei presepi

Ieri ha preso il via l'annuale mostra dei presepi per le vie del paese.
La mostra che sarà possibile visionare fino al 7 gennaio ha come ambiente tutti gli anfratti, finestre e pertugi del nostro paese nel quale troverete dalle più classiche alle più originali rappresentazioni della natività.
La tradizione del presepe deriva dal dal XIII secolo e fu ideata per primo proprio da San Francesco per poter permettere ai ceti più popolari di avvicinarsi e comprendere meglio il mistero del Natale.
Non lasciatevi sfuggire questa annuale e suggestiva mostra, siete tutti invitati a San Godenzo!

MOSTRA DEI PRESEPI
San Godenzo 4^ Edizione
8 dicembre 2013 – 7 gennaio 2014
In questo periodo è possibile ammirare, per le vie del paese, alle finestre delle  abitazioni, negli angoli più suggestivi, nell’Abbazia Benedettina, nei locali di Villa Gentili, presepi di ogni foggia e dimensione, realizzati con vari materiali dalle stesse famiglie residenti, dalle Associazioni presenti sul territorio, da artisti, collezionisti, amatori e cultori della tradizione presepistica.
Nelle scorse edizioni San Godenzo ha avuto la fortuna di ospitare opere di gran pregio realizzate da artisti illustri come Amalia Ciardi Duprè, Yvonne de Palma, Felice Pezzano, Carlo Maria Giudice, Giuseppe Attanasio, Sergio Seletti, Giuseppe Tocchetti, Lorena Nocentini.
Alcuni di questi artisti saranno presenti anche in questa edizione.  L’evento è organizzato dalla Pro Loco di San Godenzo in collaborazione con l’Associazione Italiana Amici del Presepio e l’UNUCI (Unione Nazionale Ufficiali in congedo d''Italia) Sezione di Firenze, con il patrocinio del Comune di San Godenzo. La mostra è curata dalla giornalista Carmelina Rotundo.

Sabato 8 dicembre 2013 ore 17,00 inaugurazione mostra 
Espongono tra gli altri: Accademia Degli Etruschi, Arci Pesca Toscana, Bartolozzi e Maioli, Carmelina Rotundo, Carolina Jofrè, Cesare Rotundo, Circolo Filatelico Puccini, Elisa Amerena, Elisa Curzoli, Francesco Trivellato, Francesco De Masi,Giampaolo Beltrame, Giuseppe Agazzi, Giuseppe Tocchetti, Il Marzocco, Lorena Nocentini, Maria Antonietta Lemmi e figlio, Nicola Scarlatino, Pasquale Maldera, Renato Dal Bello, Rosina Noce Prete, Salvatore Scafuri (presepe UNUCI Toscana). Don Benso Benni sarà presente, idealmente, con il suo libro dedicato alla figura di San Giuseppe.


Media partner: 
Quotidiano on line "Nove da Firenze" http://www.nove.firenze.it/ 
ORIENTEPRESS 
Giornale delle Terre del Levante Fiorentino

Info
www.comune.san-godenzo.fi.it/
https://www.facebook.com/groups/173643055990205/