Benvenuto

Benvenuto nel sito “Insangodenzo”, questo sito raccoglie tutte le informazioni sugli operatori turistici, attività commerciali, artigiani e piccoli produttori agricoli, news curiosità e quant'altro riguarda gli eventi nel comune di San Godenzo.

IN TOSCANA, al confine tra MUGELLO e VAL DI SIEVE, prendendo da DICOMANO la direzione verso FORLì, dopo circa 10 chilometri quasi al confine con la ROMAGNA , tra la valle dell'ACQUA CHETA ed il MONTE FALTERONA, troviamo il paese di SAN GODENZO, nella cui famosa abazia nel 1302 DANTE ALIGHIERI convenne con gli esuli guelfi bianchi e Ghibellini.

SAN GODENZO comune della MONTAGNA FIORENTINA ha una notevole estensione territoriale ed ha un dislivello tra il punto più alto (M. Falco, m 1658) e quello più basso (oltre Ponte alla Corella, m 240) di oltre 1400 metri, mostrando delle caratteristiche rudemente alpestri, con monti strapiombanti e profonde vallate. Dal territorio del Comune di San Godenzo, nella frazione de Il CASTAGNO D'ANDREA è possibile entrare nell'area protetta del PARCO NAZIONALE FORESTE CASENTINESI, MONTE FALTERONA e CAMPIGNA, una tra le piu'suggestive porte del versante fiorentino del Parco.

mercoledì 11 giugno 2014

"All'Ombra dei Castagni" a Castagno d'Andrea

Sabato 14 giugno, 15-19 "All'Ombra dei Castagni" a Castagno d'Andrea, San Godenzo (Fi).   

Eccoci giunti al TERZO PASSO A MONTE: "All'Ombra dei Castagni", un pomeriggio insieme lungo un percorso guidato per conoscere il ricco sottobosco dei castagneti da frutto con funghi, erbe spontanee e fioriture di fine primavera. 

L'iniziativa in programma è la terza di “TRE PASSI A MONTE”, percorsi alla scoperta delle montagne fiorentine. Grande successo hanno riscosso "Fior di verbena" e "Rosso Rubino" svoltesi nei sabati scorsi.  Tre appuntamenti  per proporre in una formula di  ecoturismo un territorio  speciale per storia, tradizioni, paesaggio e qualità delle produzioni. Il ciclo di incontri è stato  organizzato dall’Associazione Foresta Modello delle Montagne Fiorentine con la collaborazione del Centro Risorse Educative del Comune di Pontassieve e delle Associazioni del territorio.

PROGRAMMA
Visita guidata allo spazio del Centro Visita del Parco Nazionale Foreste Casentinesi, Monte Falterona e Campigna dedicato a “La civiltà dei Castagni” a cura dell'ass. Ecotondo e al nuovo spazio espositivo dedicato al Mondo dei Funghi a cura dell'esperto Paolo Corsellini.  Percorso guidato con l'esperta Mara Fiesolani dell'Ass. Il Paese sulla collina "Sara Cerrini" lungo il Sentiero Natura del Parco Nazionale.  Tempo di percorrenza: 2 ore, Lunghezza: 3 km, Dislivello: in salita 150 m, Difficoltà: Turistico.  Al termine dell'anello, piccoli assaggi. 


Ritrovo ore 15,00 presso il Centro Visite di Castagno d'Andrea (San Godenzo - Fi). 
La partecipazione è gratuita; è però necessaria la prenotazione inviando una email a associazione@forestamodellomontagnefiorentine.org segnalando nome e cognome dei partecipanti ed un recapito per eventuali comunicazioni.
Programma dettagliato degli incontri su www.forestamodellomontagnefiorentine.org   o telefonare allo 0558396649