Benvenuto

Benvenuto nel sito “Insangodenzo”, questo sito raccoglie tutte le informazioni sugli operatori turistici, attività commerciali, artigiani e piccoli produttori agricoli, news curiosità e quant'altro riguarda gli eventi nel comune di San Godenzo.

IN TOSCANA, al confine tra MUGELLO e VAL DI SIEVE, prendendo da DICOMANO la direzione verso FORLì, dopo circa 10 chilometri quasi al confine con la ROMAGNA , tra la valle dell'ACQUA CHETA ed il MONTE FALTERONA, troviamo il paese di SAN GODENZO, nella cui famosa abazia nel 1302 DANTE ALIGHIERI convenne con gli esuli guelfi bianchi e Ghibellini.

SAN GODENZO comune della MONTAGNA FIORENTINA ha una notevole estensione territoriale ed ha un dislivello tra il punto più alto (M. Falco, m 1658) e quello più basso (oltre Ponte alla Corella, m 240) di oltre 1400 metri, mostrando delle caratteristiche rudemente alpestri, con monti strapiombanti e profonde vallate. Dal territorio del Comune di San Godenzo, nella frazione de Il CASTAGNO D'ANDREA è possibile entrare nell'area protetta del PARCO NAZIONALE FORESTE CASENTINESI, MONTE FALTERONA e CAMPIGNA, una tra le piu'suggestive porte del versante fiorentino del Parco.

venerdì 22 maggio 2015

Trail del Borbotto

Un altra interessante iniziativa coivolgerà il nostro comune questo finesettimana: "Il trail del Borbotto" dal loro sito http://www.trail-del-borbotto.it/wordpress/ possiamo leggere a proposito del percorso:
"La partenza sarà prevista per le ore 08:30, dopo l’attraversamento del paese di Castagno d’Andrea (mt 720) i concorrenti affronteranno la prima salita (sentiero n 18 )verso il monte Acuto (mt1483),  seguendo il sentiero n 00 arriveranno alle Crocicchie ( mt 1406). Prendendo il sentiero n17 si scenderà verso la fonte del Borbotto (mt 1210) dove ci sarà il primo ristoro.
Dopo un breve tratto sul sentiero n 8 si  inizierà la seconda salita sul sentiero n16 che porterà i concorrenti in cima al monte Falterona (mt1654) seguendo un breve tratto in discesa si immetteranno sul sentiero n 00 che li porterà verso il monte Falco (mt 1657) e successivamente scenderanno per il sentiero n° 00 fino a Pian Cancelli. Arrivati a Pian Cancelli ci sarà la possibilità di scegliere il percorso corto che scende attraverso i sentiero n 8 su strada forestale, verso la  fonte del Borbotto per poi arrivare aCastagno d’Andrea attraverso il  il sentiero n 16, mentre chi sceglierà il percorso lungo prenderà il sentiero n 00 che condurrà verso il rifugio “Fontanelle” (mt 1389).
Oltrepassato il rifugio si seguirà il sentiero n 00 per arrivare al colle del Giogo (mt 1082) per proseguire in direzione poggio Citerna  sempre su sentiero n 00, prima su strada forestale poi su sentiero fino al valico dei Tre Faggi  (mt 991) dove ci sarà il terzo ristoro.
Dal passo inizierà la discesa su un brevissimo tratto di strada asfaltata in direzione sud. per poi  immettersi sul sentiero n 6c e successivamente su strada bianca per arrivare al casolare di Sambuchello (mt 822).
Proseguendo la discesa fino a loc. il Casone per immettersi sul sentiero n 14b  dove inizierà la terza salita che condurrà i concorrenti verso Castagno d’Andrea. A metà circa della salita nelle immediate vicinanze del cimitero di Castagno ci sarà il quarto ristoro.
Il percorso proseguirà sul sentiero n 9 verso La Pianaccia dove si concluderà l’ultima salita.
Da La Pianaccia inizierà la discesa sul sentiero n 16 che condurrà i concorrenti verso la fine della corsa.
Saranno previsti cancelli orari.
Al termine della manifestazione verrà organizzato un pasta party per tutti i concorrenti."
Amanti del trail o no, non perdetevi questa iniziativa!