Benvenuto

Benvenuto nel sito “Insangodenzo”, questo sito raccoglie tutte le informazioni sugli operatori turistici, attività commerciali, artigiani e piccoli produttori agricoli, news curiosità e quant'altro riguarda gli eventi nel comune di San Godenzo.

IN TOSCANA, al confine tra MUGELLO e VAL DI SIEVE, prendendo da DICOMANO la direzione verso FORLì, dopo circa 10 chilometri quasi al confine con la ROMAGNA , tra la valle dell'ACQUA CHETA ed il MONTE FALTERONA, troviamo il paese di SAN GODENZO, nella cui famosa abazia nel 1302 DANTE ALIGHIERI convenne con gli esuli guelfi bianchi e Ghibellini.

SAN GODENZO comune della MONTAGNA FIORENTINA ha una notevole estensione territoriale ed ha un dislivello tra il punto più alto (M. Falco, m 1658) e quello più basso (oltre Ponte alla Corella, m 240) di oltre 1400 metri, mostrando delle caratteristiche rudemente alpestri, con monti strapiombanti e profonde vallate. Dal territorio del Comune di San Godenzo, nella frazione de Il CASTAGNO D'ANDREA è possibile entrare nell'area protetta del PARCO NAZIONALE FORESTE CASENTINESI, MONTE FALTERONA e CAMPIGNA, una tra le piu'suggestive porte del versante fiorentino del Parco.

mercoledì 7 ottobre 2015

Marroni, calcio e "Progetto le Valli"

Un week end pieno zeppo di iniziative si prospetta per San Godenzo.
Iniziamo da sabato pomeriggio alle ore 15.30 con la partita di calcio femminile "scapole VS ammogliate" presso il campo sportivo comunale, con a seguire alle ore 20.00 Tortelli e Pizza a volontà sotto il loggiato del paese.
Per coloro a cui invece non interessa il calcio alle ore 16.00 presso il circolo Don Bosco "Io abito il paesaggio" conferenza e mostra (che proseguirà anche per il giorno successivo) della quarta tappa del progetto "le valli" che ha come tema "l'abbandono della montagna e le attuali possibilità di ritorno".
Domenica 11 il comunello di Casale ci invita a "la Marronata" a casale dove gustare gli ottimi Marroni del Mugello IGP appena colti e tante specialità a base di marroni, davvero da non perdere!