Benvenuto

Benvenuto nel sito “Insangodenzo”, questo sito raccoglie tutte le informazioni sugli operatori turistici, attività commerciali, artigiani e piccoli produttori agricoli, news curiosità e quant'altro riguarda gli eventi nel comune di San Godenzo.

IN TOSCANA, al confine tra MUGELLO e VAL DI SIEVE, prendendo da DICOMANO la direzione verso FORLì, dopo circa 10 chilometri quasi al confine con la ROMAGNA , tra la valle dell'ACQUA CHETA ed il MONTE FALTERONA, troviamo il paese di SAN GODENZO, nella cui famosa abazia nel 1302 DANTE ALIGHIERI convenne con gli esuli guelfi bianchi e Ghibellini.

SAN GODENZO comune della MONTAGNA FIORENTINA ha una notevole estensione territoriale ed ha un dislivello tra il punto più alto (M. Falco, m 1658) e quello più basso (oltre Ponte alla Corella, m 240) di oltre 1400 metri, mostrando delle caratteristiche rudemente alpestri, con monti strapiombanti e profonde vallate. Dal territorio del Comune di San Godenzo, nella frazione de Il CASTAGNO D'ANDREA è possibile entrare nell'area protetta del PARCO NAZIONALE FORESTE CASENTINESI, MONTE FALTERONA e CAMPIGNA, una tra le piu'suggestive porte del versante fiorentino del Parco.

mercoledì 18 gennaio 2017

AVVISO DALLA SALA INTEGRATA DI PROTEZIONE CIVILE DELLA CITTÀ METROPOLITANA E PREFETTURA DI FIRENZE

Bollettino del 18/01/2017 n. 1 delle ore: 07:00 
AGGIORNAMENTO ALLERTA METEO IN CORSO VENTO e NEVE
In corso avviso di criticità valido fino alle 12 del 18⁄01 emesso dal Centro Funzionale della Regione Toscana: codice ARANCIO per rischio vento per tutto il territorio metropolitano e codice ARANCIO per rischio neve per il territorio dell'alto mugello. Nella notte si sono registrate raffiche di grecale fino a 113 km⁄h sui rilievi appenninici e fino a 60 km⁄h in pianura. Nelle prossime 3 ore non sono previste variazioni significative dell'intensità del vento che è atteso con raffiche fino a 100 km⁄h. Inoltre, deboli precipitazioni nevose hanno interessato i rilievi appenninici del nostro territorio. Nelle prossime ore non si prevede una nuova intensificazione dei fenomeni nevosi in appennino che potranno continuare di debole intensità. Le squadre del servizio viabilità della Città Metropolitana stanno operando per garantire la percorribilità delle strade di competenza. Il vento forte, nelle zone più esposte, può rendere difficoltose le operazioni di spalatura e favorire la formazione del ghiaccio.