Benvenuto

Benvenuto nel sito “Insangodenzo”, questo sito raccoglie tutte le informazioni sugli operatori turistici, attività commerciali, artigiani e piccoli produttori agricoli, news curiosità e quant'altro riguarda gli eventi nel comune di San Godenzo.

IN TOSCANA, al confine tra MUGELLO e VAL DI SIEVE, prendendo da DICOMANO la direzione verso FORLì, dopo circa 10 chilometri quasi al confine con la ROMAGNA , tra la valle dell'ACQUA CHETA ed il MONTE FALTERONA, troviamo il paese di SAN GODENZO, nella cui famosa abazia nel 1302 DANTE ALIGHIERI convenne con gli esuli guelfi bianchi e Ghibellini.

SAN GODENZO comune della MONTAGNA FIORENTINA ha una notevole estensione territoriale ed ha un dislivello tra il punto più alto (M. Falco, m 1658) e quello più basso (oltre Ponte alla Corella, m 240) di oltre 1400 metri, mostrando delle caratteristiche rudemente alpestri, con monti strapiombanti e profonde vallate. Dal territorio del Comune di San Godenzo, nella frazione de Il CASTAGNO D'ANDREA è possibile entrare nell'area protetta del PARCO NAZIONALE FORESTE CASENTINESI, MONTE FALTERONA e CAMPIGNA, una tra le piu'suggestive porte del versante fiorentino del Parco.

martedì 21 febbraio 2017

Tesserini venatori, non più tassativo termine di riconsegna al 20 marzo di ogni anno

Tesserini venatori, non più tassativo termine di riconsegna al 20 marzo di ogni anno
Novità sulle modalità di riconsegna dei tesserini venatori
 
Sono state introdotte con la recente Legge Regionale Toscana del 1 marzo 2016 n. 20 che ha modificato le leggi inerenti il prelievo venatorio (L.R. 3/94) e il calendario venatorio toscano (L.R. 20/2002).  
In particolare è stato modificato l'articolo 6 comma 4 della L.R. 20/2002, inerente il tesserino venatorio, che ogni cacciatore deve avere con se durante l'attività venatoria, come mezzo di controllo sulla sua attività.  
Con la modifica normativa non è più tassativo il termine del 20 di marzo di ogni anno per la restituzione del tesserino venatorio regionale cartaceo al comune di residenza.  
Il tesserino può quindi essere riconsegnato al comune di residenza al momento del ritiro del tesserino venatorio per la nuova stagione venatoria  
Viene quindi meno la sanzione amministrativa per la mancata riconsegna dello stesso entro il 20 di marzo di ogni anno.  
Rimane comunque inalterato l'obbligo di riconsegna del tesserino al comune di residenza o, in caso di cambio di residenza al comune, che lo ha rilasciato.  
Il tesserino venatorio cartaceo potrà essere sostituito in futuro con un tesserino digitale su supporto informatizzato secondo disposizioni tecniche definite dalla Giunta Regionale.