Benvenuto

Benvenuto nel sito “Insangodenzo”, questo sito raccoglie tutte le informazioni sugli operatori turistici, attività commerciali, artigiani e piccoli produttori agricoli, news curiosità e quant'altro riguarda gli eventi nel comune di San Godenzo.

IN TOSCANA, al confine tra MUGELLO e VAL DI SIEVE, prendendo da DICOMANO la direzione verso FORLì, dopo circa 10 chilometri quasi al confine con la ROMAGNA , tra la valle dell'ACQUA CHETA ed il MONTE FALTERONA, troviamo il paese di SAN GODENZO, nella cui famosa abazia nel 1302 DANTE ALIGHIERI convenne con gli esuli guelfi bianchi e Ghibellini.

SAN GODENZO comune della MONTAGNA FIORENTINA ha una notevole estensione territoriale ed ha un dislivello tra il punto più alto (M. Falco, m 1658) e quello più basso (oltre Ponte alla Corella, m 240) di oltre 1400 metri, mostrando delle caratteristiche rudemente alpestri, con monti strapiombanti e profonde vallate. Dal territorio del Comune di San Godenzo, nella frazione de Il CASTAGNO D'ANDREA è possibile entrare nell'area protetta del PARCO NAZIONALE FORESTE CASENTINESI, MONTE FALTERONA e CAMPIGNA, una tra le piu'suggestive porte del versante fiorentino del Parco.

venerdì 14 giugno 2013

Croce Rossa Italiana San Godenzo


CROCE ROSSA ITALIANA 
Comitato Locale di San Godenzo

Non basterebbe un libro per raccontare tutto quello che fa ed ha fatto la Croce Rossa a livello internazionale da quando un cittadino di Ginevra, trovandosi a passare per Solferino dopo la cruenta battaglia del 1859, si fermò ad organizzare i soccorsi per i feriti, tutti i feriti dei due schieramenti!!!

Oggi croce rossa è anche emergenza sanitaria, assistenza ai vulnerabili, protezione civile, soccorsi speciali, donazione sangue e molto altro, e tutto questo parte dal volontario del Comitato Locale.

La sua forza è nei Comitati Locali, nei centri di aggregazione nei quali i cittadini si ritrovano per essere pronti a soccorrere chi ne ha bisogno, cominciando sempre dal più grave.

A San Godenzo nasce nel 1961 e oggi conta su circa 80 volontari attivi e molti più sostenitori, lavorando con solo personale volontario e risorse proprie.

Oltre a tutte le attività che le sono proprie recentemente La Croce Rossa di San Godenzo si è attivata, in collaborazione con l’Associazione sportiva e la scuola con il patrocinio del Comune, per dotarle di un defibrillatore semiautomatico, a garanzia dell’incolumità della cittadinanza.

Ricordiamo il nutrito gruppo di donatori sangue che da quest’anno sono stati riportati nel paese, grazie all’utilizzo di una autoemoteca fornita dal Comitato Centrale e grazie alla collaborazione del Comune.

La festa del prossimo 15 giugno è organizzata anche per ricordare la parte meno visibile di tutto questo lavoro: lo studio, l’organizzazione, e il sacrificio dei volontari spesso rinunciando al proprio tempo libero e a quello delle proprie famiglie!

A TUTTI COSTORO GRAZIE, DI CUORE!!!!


SABATO 15 GIUGNO IN PIAZZA DANTE LA CENA

 Crostini misti
 Lasagne
 Tacchino con patate arrosto e insalata
 Dolci vari e vin santo
 Acqua e vino

Alle ore 20,00 circa, prezzo 15€
(Prenotazione presso i negozi di Alimentari o i Bar)