Benvenuto

Benvenuto nel sito “Insangodenzo”, questo sito raccoglie tutte le informazioni sugli operatori turistici, attività commerciali, artigiani e piccoli produttori agricoli, news curiosità e quant'altro riguarda gli eventi nel comune di San Godenzo.

IN TOSCANA, al confine tra MUGELLO e VAL DI SIEVE, prendendo da DICOMANO la direzione verso FORLì, dopo circa 10 chilometri quasi al confine con la ROMAGNA , tra la valle dell'ACQUA CHETA ed il MONTE FALTERONA, troviamo il paese di SAN GODENZO, nella cui famosa abazia nel 1302 DANTE ALIGHIERI convenne con gli esuli guelfi bianchi e Ghibellini.

SAN GODENZO comune della MONTAGNA FIORENTINA ha una notevole estensione territoriale ed ha un dislivello tra il punto più alto (M. Falco, m 1658) e quello più basso (oltre Ponte alla Corella, m 240) di oltre 1400 metri, mostrando delle caratteristiche rudemente alpestri, con monti strapiombanti e profonde vallate. Dal territorio del Comune di San Godenzo, nella frazione de Il CASTAGNO D'ANDREA è possibile entrare nell'area protetta del PARCO NAZIONALE FORESTE CASENTINESI, MONTE FALTERONA e CAMPIGNA, una tra le piu'suggestive porte del versante fiorentino del Parco.

sabato 29 giugno 2013

Dante Ghibellino 2013

Ed anche quest'anno, come tutti gli anni a partire dal 1991 in poi, ritorna la rievocazione storica di San Godenzo del Dante Ghibellino!
La rievocazione fa memoria del convegno degli esuli guelfi bianchi (che ricordiamo sostenenevano il Papa ma volevano che si occupasse prettamente degli affari spirituali, mentre i neri sostenendo anche loro il Papa volevano che si occupasse anche degli affari temporali) e Ghibellini (i quali sostenevano l'imperatore) che si tenne nel Giugno del 1302 nella nostra quasi millenaria abbazia (per maggiori cenni storici al riguardo vi rimando a questi link http://www.canino.info/inserti/interventi/campidori/esilio_dante/
http://memoriedelmonte.altervista.org/wp-content/book_document/Ghibellin-fuggiasco.pdf)
In questo convegno fu presente anche il Sommo Poeta Dante Alighieri che definì questa compagnia «compagnia malvagia e scempia» perché sarebbe stata disposta a distruggere anche Firenze pur di rientrarci.
San Godenzo quindi, festeggia il Sommo Poeta (che ha omaggiato il paese con la sua presenza e citando la sua cascata più famosa -l'acquacheta alla quale è prevista nel programma della festa anche un'escursione- nel canto XVI dell'inferno) con questa rievocazione storica a cui tutti siete invitati a partecipare nei giorni del 6 e 7 Luglio, un'occasione da non mancare per tutti gli appasionati di Dante.
Vi aspettiamo numerosi.