Benvenuto

Benvenuto nel sito “Insangodenzo”, questo sito raccoglie tutte le informazioni sugli operatori turistici, attività commerciali, artigiani e piccoli produttori agricoli, news curiosità e quant'altro riguarda gli eventi nel comune di San Godenzo.

IN TOSCANA, al confine tra MUGELLO e VAL DI SIEVE, prendendo da DICOMANO la direzione verso FORLì, dopo circa 10 chilometri quasi al confine con la ROMAGNA , tra la valle dell'ACQUA CHETA ed il MONTE FALTERONA, troviamo il paese di SAN GODENZO, nella cui famosa abazia nel 1302 DANTE ALIGHIERI convenne con gli esuli guelfi bianchi e Ghibellini.

SAN GODENZO comune della MONTAGNA FIORENTINA ha una notevole estensione territoriale ed ha un dislivello tra il punto più alto (M. Falco, m 1658) e quello più basso (oltre Ponte alla Corella, m 240) di oltre 1400 metri, mostrando delle caratteristiche rudemente alpestri, con monti strapiombanti e profonde vallate. Dal territorio del Comune di San Godenzo, nella frazione de Il CASTAGNO D'ANDREA è possibile entrare nell'area protetta del PARCO NAZIONALE FORESTE CASENTINESI, MONTE FALTERONA e CAMPIGNA, una tra le piu'suggestive porte del versante fiorentino del Parco.

lunedì 21 agosto 2017

26 e 27 Agosto Nuova edizione della ” fiera dei poggi ” a San Godenzo

Il sabato 26 e la domenica 27 agosto 2017, avrà luogo la IV° edizione della rievocazione dell’Antica Fiera dei Poggi, organizzata dall’Associazione Salviamo l’Agricoltura con la collaborazione dell’Unione dei Comuni Valdarno e Valdisieve, l’Associazione Foresta Modello delle Montagne Fiorentine, Foreste Casentinesi e Parco Nazionale.
La Fiera dei Poggi è nata come fiera del bestiame che si svolgeva annualmente tra i pastori transumanti ed allevatori sia della Toscana che dell’Emilia Romagna; ad oggi è una festa, un’occasione per trascorrere una giornata spensierata dove chiunque potrà divertirsi attraverso le molteplici iniziative.
La novità di quest’anno è che la festa comincerà dal tramonto di sabato 26 agosto 2017 con cena su prenotazione. Questo declivio, al riparo dai rumori e dalle luci di città, si predispone alla condivisione di una lettura intorno al fuoco, nonché a puntare gli occhi al cielo per imparare ad osservare le stelle.
Nella giornata di domenica, cavalli e cavalieri saranno i veri protagonisti di questa edizione con i loro spettacoli e la rievocazione della transumanza. Gli appassionati di passeggiate porteranno i loro scarponi all’Acquacheta (escursione con guida), gli appassionati del fatto a mano potranno acquistare prodotti artigianali e i buongustai quelli enogastronomici di filiera, adulti e bambini potranno misurarsi nei giochi dimenticati come le corse coi sacchi e il tiro alla fune…
Nell’ “agorà”, si parlerà dei benefici delle lumache, di piante, di grani antichi. L’apertura della fiera è prevista per le ore 10, e dalle ore 12,30, sarà possibile pranzare presso lo stand gastronomico della fiera. La chiusura della manifestazione è prevista per le ore 20