Benvenuto

Benvenuto nel sito “Insangodenzo”, questo sito raccoglie tutte le informazioni sugli operatori turistici, attività commerciali, artigiani e piccoli produttori agricoli, news curiosità e quant'altro riguarda gli eventi nel comune di San Godenzo.

IN TOSCANA, al confine tra MUGELLO e VAL DI SIEVE, prendendo da DICOMANO la direzione verso FORLì, dopo circa 10 chilometri quasi al confine con la ROMAGNA , tra la valle dell'ACQUA CHETA ed il MONTE FALTERONA, troviamo il paese di SAN GODENZO, nella cui famosa abazia nel 1302 DANTE ALIGHIERI convenne con gli esuli guelfi bianchi e Ghibellini.

SAN GODENZO comune della MONTAGNA FIORENTINA ha una notevole estensione territoriale ed ha un dislivello tra il punto più alto (M. Falco, m 1658) e quello più basso (oltre Ponte alla Corella, m 240) di oltre 1400 metri, mostrando delle caratteristiche rudemente alpestri, con monti strapiombanti e profonde vallate. Dal territorio del Comune di San Godenzo, nella frazione de Il CASTAGNO D'ANDREA è possibile entrare nell'area protetta del PARCO NAZIONALE FORESTE CASENTINESI, MONTE FALTERONA e CAMPIGNA, una tra le piu'suggestive porte del versante fiorentino del Parco.

lunedì 21 agosto 2017

Festa della Birra 25-26-27 Agosto 2017

Tre giorni di brindisi e cibo tipico a San Godenzo per la Festa della birra che aprirà alle ore 18, a seguire cena e alle 22 musica dal vivo. Il 26 alle 17 sfilata con abiti bavaresi, musica, fiori e danze per le vie del paese fino all’area delle feste, alle 18 apertura della botte da parte del Sindaco “O’Zapft”. Ancora festa il 27 con musica dalle 22 in poi. Fra le tante specialità che si potranno assaggiare potrete trovare tagliere tirolese, spatzle di spinaci, canederli, stinco, wurstel e ovviamente birra alla a caduta! Durante i giorni della festa tutto lo staff di volontari lavorerà con abiti tipici bavarese e l’area feste sarà adeguatamente addobbata per ricordare un vero capannone dell’Oktoberfest di Monaco.
Programma
25 AGOSTO
Ore 18 – Apertura festa
Dalle ore 20 – Cena
Dalle ore 22 – Musica dal vivo 
26 AGOSTO
Ore 17 Corteo /sfilata con abiti bavaresi, musica, fiori e danze per le vie del paese fino all’area delle feste
Ore 18 – Apertura botte da parte del Sindaco O’Zapft
Alle ore 20 – Cena
Dalle ore 22 – Musica dal vivo 
27 AGOSTO
Dalle ore 20 – Cena
Dalle ore 22 – Musica dal vivo