Benvenuto

Benvenuto nel sito “Insangodenzo”, questo sito raccoglie tutte le informazioni sugli operatori turistici, attività commerciali, artigiani e piccoli produttori agricoli, news curiosità e quant'altro riguarda gli eventi nel comune di San Godenzo.

IN TOSCANA, al confine tra MUGELLO e VAL DI SIEVE, prendendo da DICOMANO la direzione verso FORLì, dopo circa 10 chilometri quasi al confine con la ROMAGNA , tra la valle dell'ACQUA CHETA ed il MONTE FALTERONA, troviamo il paese di SAN GODENZO, nella cui famosa abazia nel 1302 DANTE ALIGHIERI convenne con gli esuli guelfi bianchi e Ghibellini.

SAN GODENZO comune della MONTAGNA FIORENTINA ha una notevole estensione territoriale ed ha un dislivello tra il punto più alto (M. Falco, m 1658) e quello più basso (oltre Ponte alla Corella, m 240) di oltre 1400 metri, mostrando delle caratteristiche rudemente alpestri, con monti strapiombanti e profonde vallate. Dal territorio del Comune di San Godenzo, nella frazione de Il CASTAGNO D'ANDREA è possibile entrare nell'area protetta del PARCO NAZIONALE FORESTE CASENTINESI, MONTE FALTERONA e CAMPIGNA, una tra le piu'suggestive porte del versante fiorentino del Parco.

lunedì 29 ottobre 2012

Il VIDEO PROGETTO LE VALLI, di Andrea Papi parteciperà a MEDIARC / Abbandono e Recupero - Festival Internazionale di Architettura in video - Firenze 26 / 27 ottobre - Interverrà anche Alessandro Manni, Sindaco del Comune di San Godenzo, al Convegno " Dall'abbandono al recupero per il bene comune "



Si compone di cinque video: Briganzone, La Lastra, Usciaioli, Pian di Bocci, Fontilucci che prendono il nome da altrettante località del Comune di San Godenzo.
E’ parte di un ampio progetto che documenta, attraverso il sito internet www.progettolevalli.org, tutti gli edifici in stato di abbandono nel territorio comunale.
In ogni località osservata è presente un edificio o più propriamente, un insieme di edifici (per l’abitazione, per gli animali, seccatoio) che compongono un unico complesso abitativo autosufficiente.
I cinque video documentano lo stato attuale delle costruzioni, che si trovano in forte stato di abbandono, quasi allo stato di rudere. Sono state utilizzate, anche le immagini tratte dal Piano strutturale del Comune, realizzate negli anni 1992-1994 e 2006.
I video sono realizzati durante un’escursione alle località, non facilmente raggiungibili, e con l’intento di documentarne lo stato di degrado raggiunto.
Il video di Andrea Papi Progetto Le Valli (durata min.  25.10),  ha una funzione documentaria ed  elabora i materiali raccolti con un montaggio volutamente non elaborato. Nel suo complesso vuol mantenere un carattere  spontaneo,  frutto di una visione creativa.

Ulteriori informazioni su http://www.mediarc.unifi.it  e nel programma qui allegato.