Benvenuto

Benvenuto nel sito “Insangodenzo”, questo sito raccoglie tutte le informazioni sugli operatori turistici, attività commerciali, artigiani e piccoli produttori agricoli, news curiosità e quant'altro riguarda gli eventi nel comune di San Godenzo.

IN TOSCANA, al confine tra MUGELLO e VAL DI SIEVE, prendendo da DICOMANO la direzione verso FORLì, dopo circa 10 chilometri quasi al confine con la ROMAGNA , tra la valle dell'ACQUA CHETA ed il MONTE FALTERONA, troviamo il paese di SAN GODENZO, nella cui famosa abazia nel 1302 DANTE ALIGHIERI convenne con gli esuli guelfi bianchi e Ghibellini.

SAN GODENZO comune della MONTAGNA FIORENTINA ha una notevole estensione territoriale ed ha un dislivello tra il punto più alto (M. Falco, m 1658) e quello più basso (oltre Ponte alla Corella, m 240) di oltre 1400 metri, mostrando delle caratteristiche rudemente alpestri, con monti strapiombanti e profonde vallate. Dal territorio del Comune di San Godenzo, nella frazione de Il CASTAGNO D'ANDREA è possibile entrare nell'area protetta del PARCO NAZIONALE FORESTE CASENTINESI, MONTE FALTERONA e CAMPIGNA, una tra le piu'suggestive porte del versante fiorentino del Parco.

domenica 21 ottobre 2012

21/10/2012 XLIII BALLOTTATA



A Castagno d’Andrea
21 – 28 Ottobre 2012

In collaborazione con
Marrone del Mugello IGP,
Unione dei Comuni Valdarno e Valdisieve,
Comune di San Godenzo,
Parco Nazionale Foreste Casentinesi, Monte Falterona e Campigna

per
Il cammino del marrone”
organizza

XLIII BALLOTTATA
Sagra del marrone

Programma
Dal mattino:
vendita ai banchi di marroni del mugello IGP
farina di marroni, miele, birra artigianale
e altri prodotti tipici del nostro territorio
dolci di marroni e marmellate di frutti di bosco
Ballotte, bruciate, bruciate briache, vin brulè, ‘pulenda dorce’
e delizie creative per l’occasione


Escursioni nel Parco a piedi per grandi e per i bambini.
Attrazioni in tema montano con percorsi per riscoprire luoghi e strumenti della coltivazione e lavorazione del marrone.
Visite guidate a marronete e a seccatoi già “accesi” e in funzione.
Animazione di strada e musica dal vivo.

Presso il Centro Visita del Parco mostra mercato delle antiche cultivar, alberi da frutto recuperate nella zona e riallevate presso il vivaio di Rincine, mostra fotografica “Scatti in natura” con paesaggi del Parco Nazionale Foreste Casentinesi.
Presso il Posto Tappa GEA mostra “I funghi di Legno” di Paolo Corsellini riproduzione delle specie ritrovabili nelle foreste del Parco, mostra fotografica e proiezioni “Il marrone: l'albero del pane” a cura di A.Mannucci.



Durante tutta la giornata
Mercato degli antiquari e degli artigiani
Mercato dei prodotti locali


Ristoro assicurato presso Circolo Arci, Osteria Il Rifugio, Caffè Falterona, Microbirrificio Conte di Campiglia.
Specialità ne ‘Il Paese dei Marroni’ un angolo tra Centro, giardino della Campana e Chiesa parrocchiale dove è possibile gustare delizie con alla base l’impasto di marroni.
Una giornata alla riscoperta delle antiche tradizioni e all’insegna del buon gusto e dell’allegria, intorno la cornice dell’autunno della valle del Falterona con i colori più sgargianti.

Per info: , assoandreadelcastagno@gmail.com, +393386293196