Benvenuto

Benvenuto nel sito “Insangodenzo”, questo sito raccoglie tutte le informazioni sugli operatori turistici, attività commerciali, artigiani e piccoli produttori agricoli, news curiosità e quant'altro riguarda gli eventi nel comune di San Godenzo.

IN TOSCANA, al confine tra MUGELLO e VAL DI SIEVE, prendendo da DICOMANO la direzione verso FORLì, dopo circa 10 chilometri quasi al confine con la ROMAGNA , tra la valle dell'ACQUA CHETA ed il MONTE FALTERONA, troviamo il paese di SAN GODENZO, nella cui famosa abazia nel 1302 DANTE ALIGHIERI convenne con gli esuli guelfi bianchi e Ghibellini.

SAN GODENZO comune della MONTAGNA FIORENTINA ha una notevole estensione territoriale ed ha un dislivello tra il punto più alto (M. Falco, m 1658) e quello più basso (oltre Ponte alla Corella, m 240) di oltre 1400 metri, mostrando delle caratteristiche rudemente alpestri, con monti strapiombanti e profonde vallate. Dal territorio del Comune di San Godenzo, nella frazione de Il CASTAGNO D'ANDREA è possibile entrare nell'area protetta del PARCO NAZIONALE FORESTE CASENTINESI, MONTE FALTERONA e CAMPIGNA, una tra le piu'suggestive porte del versante fiorentino del Parco.

domenica 9 marzo 2014

Funerale a "Cecco" 2014

"Non fiori ma buon vino"
Domenica 9 marzo 2014 dalle ore 15:00

Rievocazione di un'antica tradizione castagnina per la fine del Carnevale e l'inizio della Quaresima.

 

Cecco amante non più segreto delle donne del paese viene denunciato dai mariti offesi e processato in pubblico tra le lacrime delle donne, dopo un malore Cecco ci lascia e per scaramanzia viene bruciato i suoi resti...


 

Sfilata per le vie del paese con un fantoccio su un calesse con processi, assaggi locali, canti in ottava rima, rogo finale e dopo la festa continua con balli e canti, musiche popolari, circondata da deliziosi tortelli alla lastra, salcicce e vin brulè.