Benvenuto

Benvenuto nel sito “Insangodenzo”, questo sito raccoglie tutte le informazioni sugli operatori turistici, attività commerciali, artigiani e piccoli produttori agricoli, news curiosità e quant'altro riguarda gli eventi nel comune di San Godenzo.

IN TOSCANA, al confine tra MUGELLO e VAL DI SIEVE, prendendo da DICOMANO la direzione verso FORLì, dopo circa 10 chilometri quasi al confine con la ROMAGNA , tra la valle dell'ACQUA CHETA ed il MONTE FALTERONA, troviamo il paese di SAN GODENZO, nella cui famosa abazia nel 1302 DANTE ALIGHIERI convenne con gli esuli guelfi bianchi e Ghibellini.

SAN GODENZO comune della MONTAGNA FIORENTINA ha una notevole estensione territoriale ed ha un dislivello tra il punto più alto (M. Falco, m 1658) e quello più basso (oltre Ponte alla Corella, m 240) di oltre 1400 metri, mostrando delle caratteristiche rudemente alpestri, con monti strapiombanti e profonde vallate. Dal territorio del Comune di San Godenzo, nella frazione de Il CASTAGNO D'ANDREA è possibile entrare nell'area protetta del PARCO NAZIONALE FORESTE CASENTINESI, MONTE FALTERONA e CAMPIGNA, una tra le piu'suggestive porte del versante fiorentino del Parco.

martedì 18 marzo 2014

Osteria Il Rifugio



Oggi parliamo di un'altra eccellenza del nostro territorio dove poter andare a gustare dei gustosissimi piatti.
Parliamo dell'Osteria IL RIFUGIO a Castagno D'Andrea.
Lascio tutti i commenti alla recensione trovata sul sito: http://www.2spaghi.it/ristoranti/toscana/fi/san-godenzo/osteria-il-rifugio/

lorec78
ha scritto Mercoledi, 22 Agosto 2012 alle 13:47
visitato domenica scorsa in tour enogastro-climatico vista la calura di Firenze...
Che dire, non posso che confermare i commenti entusiastici precedenti, è un posto da segnarsi, nel senso di farsi la croce per la quantità di cibo che viene portata al tavolo! 
Eravamo in cinque,appena entrati veniamo accolti da: crostini misti al tavolo, forma di pecorino fresco ottimo, pane ottimo pure quello...due boccie di vino rosso imbottigliato a calo della casa che, a mio parere, meglio di tante bottiglie blasonate...
Per primi s'era chiesto degli assaggi tipo tris di tortelli al ragu, tagliolini al cinghiale e ravioli burro e salvia...praticamente son arrivati tre vassoi stracolmi che uno sarebbe bastato a sfamarci in cinque abbondantemente. Tortelli e ravioli strepitosi per ripieno e sugo...Per rimanere sul leggero ci è venuta l'idea, come secondo, di prendere un assaggio delle bistecchine di cinghiale cotte sulla brace (eccellenti!) e il fritto misto di pollo e coniglio... sono arrivate CINQUE bistecchine di cinghiale e un vassoio mega-galattico di fritto misto pollo-coniglio, patate fritte, fiori di zucca... Buonissimo!! la carne era fritta alla perfezione e i fiori erano ottimi! Per finire, sorbetto al limon (il dolce non ce l'abbiamo proprio fatta...), amaro,limoncello e grappa al plurale perche ci hanno portato direttamente 3 bottiglie, di amaro del capo, limoncello e grappa...e caffè finale.... Per la modica spesa di 25€ cad.
Inutile dirvi che ci ritorneremo spesso, è un posto eccezionale sia per la qualità che per le porzioni enormi e il rapporto qualità/prezzo è incredibile! L'oste è un mito, gira fra i tavoli con occhio attento... :-) 
Dopo il banchetto luculliano siamo giustamente andati a prendere il fresco nel bosco vicino...una goduria!
Voto 5SpagoLicious